Salerno: al via la V rassegna musicale “San Giorgio – Chiesa delle Arti” dal 20 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013.

Anche quest’anno la suggestiva chiesa di San Giorgio di via Duomo, in pieno centro storico di Salerno, ospiterà la consueta rassegna musicale natalizia dal titolo “Cantando la Santa Allegrezza”. L’evento, che si svolgerà dal 20 dicembre al 6 gennaio, è organizzato dalla ODP Servizi di Enzo Pappalardo e curata artisticamente da Pietro Pisano, con il sostegno del Comune di Salerno, della Camera di Commercio di Salerno e della Rettoria di San Giorgio Martire. Anche stavolta la rassegna, che ogni anno ormai riscuote consensi unanimi, si presenta con un calendario ricco di appuntamenti di indubbio richiamo, tutti introdotti dalla puntuale presentazione di Nunzia Schiavone. L’ingresso ai concerti è libero.

Si comincia giovedì 20 dicembre alle ore 20,00 con lo spettacolo di canzoni e storie per il tempo di Natale “Il bambino e la stella” di Giandomenico Curi.

Domenica 23 dicembre alle ore 20,00 spazio alle atmosfere coinvolgenti del Pastor Ron Gospel Show.

Giovedì 27 dicembre alle ore 20,00 concerto di musica popolare “Da Napule a Betlemme” con I Musicastoria.

Domenica 6 gennaio alle ore 20,00 Concerto dell’Epifania con la Corale Polifonica Angelicus.

La location degli eventi, come detto, sarà la chiesa di S. Giorgio in via Duomo a Salerno. Vero capolavoro del Barocco, faceva parte di un monastero di suore benedettine, fondato nel secolo IX, e fu ristrutturata ai primi del settecento dall’architetto napoletano Ferdinando Sanfelice. L’interno della Chiesa possiede pregevoli dipinti murali, tra i quali spiccano i pannelli murali di Angelo Solimena con le “Storie della vita di San Benedetto” sulla volta, ed il cosiddetto “Paradiso Salernitano” nella cupola. Del figlio di Angelo,il più celebre Francesco Solimena, sono gli affreschi ,molto rovinati, con le Storie di Santa Tecla, Archelaa e Susanna del 1680 circa, e la grande tela raffigurante “San Michele che sconfigge i Giganti” del 1690. All’interno si possono ammirare anche due famosi dipinti del salernitano Andrea Sabatini, il miglior pittore rinascimentale del meridione italiano: la “suora pregante” del 1523 e la “Vergine con il Bambino Gesù”, attorniata dai Santi ed un affresco in sagrestia di Michele Ricciardi raffigurante la “Vergine che dà la pianeta a Sant’Idelfonso”. L’altare marmoreo è decorato con angeli e bassorilievi di pregevole fattura, dove risaltano gli inserti in madreperla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *