Polla (SA): il consigliere Regionale Donato Pica chiede al presidente della Commissione Sanità l’avvio di un’indagine sull’ospedale di Polla.

Il consigliere della Regione Campania Donato Pica ha inviato un’interrogazione al presidente della Commissione Sanità Schiano, chiedendogli di avviare un’indagine conoscitiva sulle condizioni generali dell’assistenza sanitaria presso l’ospedale di Polla, con contestuale visita ispettiva in loco.

Ecco il testo:

Gentile Presidente, la grave carenza di personale medico presso il presidio ospedaliero di Polla continua a determinare ritardi e disfunzioni nell’erogazione dei servizi sanitari, cui si cerca di porre rimedio attraverso il  conferimento continuo di incarichi provvisori a medici extra ASL per la copertura dei turni scoperti (soprattutto notturni e festivi) con la conseguenza inevitabile di un forte incremento della spesa a carico del bilancio aziendale. Ciò nonostante, un medico di turno nella Divisione di Cardiologia recentemente ha dovuto garantire il servizio per 24 ore continuative, staccando per la notte e ritornando in ospedale per altre dodici ore. I pochi cardiologi rimasti non riescono neppure a svolgere le attività di consulenza e le visite specialistiche, determinando in tal modo anche il rinvio  di interventi chirurgici già fissati. Ed ancora: attrezzature non riparate o mal funzionanti, con l’inevitabile slittamento di prestazioni essenziali o il trasferimento  dei pazienti verso altre  strutture pubbliche o  private. Ed infine: qualche giorno fa il titolare di una ditta si presenta in ospedale e ritira il materiale a suo tempo fornito avendo vanamente e per lungo tempo atteso il pagamento di quanto dovuto. La misura è ormai colma! Intanto l’ASL continua ad erogare somme estremamente elevate per coprire la cosiddetta mobilità passiva ed i ricoveri fuori Regione (80 milioni di euro circa per l’intera Provincia di Salerno nell’anno 2011). A fronte dei dati suesposti, si ravvisa la necessità di un doveroso approfondimento dei fatti accaduti. Per tali motivazioni ai sensi dell’art. 51 del Regolamento delle Commissioni Consiliari, si  chiede di  avviare un’indagine conoscitiva sulle condizioni generali dell’assistenza sanitaria  presso l’ospedale di Polla con contestuale visita ispettiva in loco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *