Rifiuti a Buonabitacolo,il sindaco bacchetta i cittadini:”Differenziamo male,i costi aumentano”

I costi del servizio di raccolta dei rifiuti (e di conseguenza le bollette) aumentano a Buonabitacolo, ed il sindaco Elia Rinaldi ne spiega i motivi ai cittadini: alla base ci sono i cattivi risultati ottenuti nella raccolta differenziata.

elia rinaldi

“Sentiamo il dovere –scrive il primo cittadino sul Social Network Facebook- di informarvi che l’azienda impegnata nello smaltimento dei nostri rifiuti di recente ha comunicato al Comune che la percentuale di spazzatura non correttamente differenziata è “troppo alta”. Pertanto, il costo del trattamento è aumentato del 25% in più, oltre al 15% già stabilito da convenzione. Appare evidente, dunque, che i rifiuti non vengono selezionati, separati e conferiti correttamente. La conseguenza più grave di tutto ciò, oltre al danno ambientale, è l’inevitabile aumento del costo del servizio per tutti i cittadini. Per rimediare al problema e, soprattutto, scongiurare che i costi diventino per ognuno di noi insostenibili, dobbiamo sforzarci di selezionare correttamente i rifiuti e rispettare il calendario e gli orari della raccolta differenziata, seguendo le indicazioni contenute sul retro. Inoltre, dobbiamo assolutamente evitare di abbandonare i rifiuti per strada. Non dobbiamo appendere le buste della spazzatura alle ringhiere dei cancelli o alle porte delle abitazioni e soprattutto non depositiamo i sacchetti sul suolo pubblico, al fine di evitare che animali randagi possano strapparli e disperdere il materiale nell’ambiente. Appare ovvio, quindi, che la soluzione migliore è quella di utilizzare i contenitori, in particolare per i rifiuti organici, e di depositare gli stessi esclusivamente dinanzi alle proprie abitazioni, evitando nel modo più assoluto di fare cumuli agli angoli delle strade. In questo modo speriamo di fermare l’aumento dei costi del servizio e, soprattutto, di ridurli quanto prima possibile per i cittadini. Inoltre, desideriamo rendere il nostro amato paese più pulito e più sano. Per farlo, però, occorre la collaborazione di ognuno di noi.  Sappiamo che cambiare abitudini richiede un certo sforzo, ma siamo convinti che si tratterà soltanto di un piccolo disagio iniziale, ampiamente compensato da una migliore qualità dell’ambiente e da un notevole risparmio economico. Grazie fin d’ora per la collaborazione. ”.

Un appello coraggioso e nel segno della trasparenza quello del Sindaco di Buonabitacolo, che mette ognuno di fronte alle sue responsabilità senza accampare scuse, chiedendo uno sforzo collettivo per invertire la preoccupante tendenza, ed allegando un vademecum della raccolta differenziata con giorni, orari e tipologia dei rifiuti da conferire.

10696162_10204323445279511_3667046867264106641_n

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *