Taxi Amico compie tre mesi. In 30 hanno usufruito del servizio e sono tante le prenotazioni per il mese di febbraio.

Taxi amico, il servizio che l’associazione Fiore di Mandorlo ”Caterina Russo” onlus ha messo a disposizione del territorio grazie al sostegno del Sodalis Salerno e all’azione concreta di donazione dell’auto da parte del Presidente della Bcc Sassano Antonio Calandriello,   è un servizio di accompagnamento in auto presso i presidi ospedalieri e centri privati, destinato alle persone affette da patologie oncologiche per cure, controlli e visite mediche.

“Le prenotazioni del servizio sono circa una ventina per il mese di febbraio – rende noto  il presidente dell’associazione Fiore di Mandorlo, Nicoletta Pirozzi – Prenotazioni che diventano conferma di quanto sia alto il numero di persone che necessitano di andare oltre i confini del Vallo di Diano  per trovare una risposta alle loro necessità di salute”. Napoli,  Salerno e  Potenza, sono queste le città con  i centri ospedalieri più serviti dal Taxi Amico Angeli Car. Il servizio, gratuito e su prenotazione, è  dedicato in via preferenziale a chi vive da solo, alle persone anziane e a chi fronteggia, quotidianamente, situazioni di grave disagio sociale ed economico. ” In questi tre mesi di attivazione del servizio abbiamo ascoltato tante storie e sostenuto tante persone.  Noi non ci limitiamo solo ad accompagnare le persone che prenotano  “taxi amico” ma cerchiamo di sostenerle durante il viaggio, ascoltiamo le loro necessità, le speranze e le paure, le aiutiamo a pagare il ticket e poi aspettiamo che facciano la visita o la terapia. Condividiamo con loro un giorno triste, facciamo un pezzo di strada insieme e ci diamo coraggio”.

Il progetto Angeli Car offre un servizio di assistenza ai malati oncologici a tutto tondo. Oltre a Taxi Amico l’associazione Fiore di Mandorlo gestisce, presso la  Parrocchia della SS.Trinità a Sala Consilina,   il centro di supporto psicologico, singolo e di gruppo “Dillo a Caterina”. Un’attività dedicata alle persone che vivono problematiche oncologiche e alle loro famiglie. Un luogo dove è  possibile raccontare le proprie paure, esigenze, debolezze e necessità,  e anche  per  ricevere i consigli di un’esperta parrucchiera su come affrontare i cambiamenti estetici durante i trattamenti chemioterapici.

“Garantiamo la nostra disponibilità a tutti,  basta prenotare la corsa al numero verde  800 598312: in ogni momento c’è un volontario dell’associazione Fiore di Mandorlo onlus pronto ad accendere il motore e guidare oltre la sofferenza della malattia”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *