Agricoltura nel Vallo, il Codacons: “Siamo fermi a 40 anni fa: ecco il nostro Progetto”.

Diversi gli spunti interessanti  emersi nel corso del convegno “Agricoltura ed Ambiente”, tenutosi a Sala Consilina nel giorno di San Valentino, ed organizzato  dal Gruppo Attivisti del Movimento 5 Stelle Vallo di Diano. Vale la pena ritornare in particolare su alcune riflessioni ed una proposta operativa che hanno caratterizzato l’intervento di Salvatore Gasparro, delegato  Codacons Vallo di Diano per il settore Agricoltura. Per focalizzare la situazione attuale del comparto Agricoltura nel nostro territorio, Gasparro ha proposto  una simpatica immagine, capace di evidenziare come senza la collaborazione da parte di tutti  (agricoltori, forze politiche, consumatori e grande distribuzione), siamo destinati a restare nelle condizioni di quaranta anni fa: già all’epoca, in occasione di comizi preelettorali, si parlava di come sviluppare il comparto Agricoltura.

la collaborazione

Dopo tutti questi decenni -ha sottolineato Gasparro- la situazione del Vallo di Diano è ferma ancora alla fase di discussione. Nonostante i quintali di fogli di carta sprecati in progetti assurdi ed i miliardi di lire prima (ed i milioni di euro dopo) utilizzati per le consulenze e la redazioni di programmi, ci ritroviamo a constatare che nella fase pratica resta il vuoto più assoluto: probabilmente sono stati anni e risorse sprecate”. E’ evidente quindi che necessita sviluppare sia la produzione che il consumo dei prodotti locali, in modo da assicurare la permanenza dei capitali all’interno del territorio, innescando un ricircolo di denaro tra produttori, esercizi commerciali e consumatori. Ogni qualvolta il consumatore acquista prodotti provenienti da produttori “extra territoriali”, solo una piccola parte del guadagno resta a livello locale, mentre la maggior parte del capitale viene spostato dal nostro territorio verso il territorio di residenza del produttore. Infine la proposta presentata in anteprima dal delegato  Codacons Vallo di Diano per il settore Agricoltura: il progetto denominato “Agricoltura Eco Locale”.

progetto codacons

“Si tratta di un progetto -ha spiegato Gasparro-  che non richiede investimento di capitali o spese, ma che consiste in una promozione di un marchio, a cui chiunque può accedere rispettando un disciplinare di produzione o di utilizzo. Il marchio, come una bussola, potrà guidare il consumatore attraverso gli esercizi commerciali per rintracciare tutte le produzioni locali, favorendo così il consumo dei prodotti del Vallo di Diano e di conseguenza  il ricircolo e la permanenza dei capitali nel nostro territorio”.

LEGGI IL PROGETTO “AGRICOLTURA ECO LOCALE”

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *