Teggiano e Culto di San Cono protagonisti: è nato il Comitato Festa di San Cono in Toscana

Da alcuni giorni si è costituito in Toscana, e precisamente a Cascina (in provincia di Pisa), il Comitato Festa di San Cono in Toscana.

San_Cono_1

A darne notizia è “La Voce di San Cono“, Periodico Online di Informazione e di Promozione del Culto di San Cono. Scopo del neonato comitato nato in Toscana  è mantenere vivo il culto di San Cono, Concittadino e Protettore di tutti i Teggianesi e loro discendenti nel mondo, nonchè il legame profondo con il paese natìo.

La festa di San Cono in Toscana si è svolta per la prima volta nel 2013, in forma alquanto spartana, alla la presenza di 130 Teggianesi e non, tra cui il Vicario della Diocesi di Teggiano-Policastro, Don Salvatore Sanseverino, dell’allora sindaco Michele Di Candia, e di Cono Di Sarli ed altri membri del Comitato Feste di San Cono di TeggianoDal 2014 la festa ha assunto il carattere vero e proprio di celebrazione, con in programma la Santa Messa celebrata nel Santuario della Madonna Dell’acqua di Cascina, e la conseguente riunione conviviale alla quale hanno partecipato più di 200 Teggianesi e non, con la  presenza di Don Andrea La Regina, di alcuni membri del Comitato Feste di San Cono di Teggiano e delle Autorità civili di Teggiano e Cascina.

San_Cono_2

Nel 2015, la festa dedicata a San Cono si terrà nel mese di Settembre, con luogo e data ancora da definire. Il programma di massima prevede la benedizione della statua in legno di San Cono, realizzata dall’artista cascinese Modesto Giancarlo, seguita dalla Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Antonio De Luca, vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro e dal Decano parroco della Cattedrale di Teggiano Can. Don Giuseppe Puppo, la consueta riunione conviviale con la presenza di autorità religiosi e civili  di Teggiano e Cascina. “Contiamo sulla presenza di numerosi concittadini dei paesi del Vallo di Diano –sottolineano dal Comitato Feste di San Cono di Teggiano- che hanno manifestato il loro desiderio a partecipare”.

San_Cono_3

Queste le Cariche del Comitato Festa di San Cono in Toscana, suddivise tra i membri del Comitato Promotore: Presidente Felice Andriuolo, Vicepresidente Gaetano Mazza, Segretario Michele Di Filippo, Cassiere Vincenzo Fusco. Il Consiglieri sono Aldo Russo (delegato per Sassano), Domenico De Paola, Giuseppe Napoli e Luca Andriuolo.

Si ringrazia “La Voce di San Cono

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *