MS Giacomo, martedì 26 Maggio le celebrazioni per i Caduti della 1^ Guerra Mondiale

Tutto pronto a Monte San Giacomo per la giornata dedicata alla Commemorazione dei Caduti della Prima Guerra Mondiale (1914 – 1918), in programma martedì 26 Maggio. L’evento, che vuole ricordare anche i Reduci della Grande Guerra, è organizzato dalla Biblioteca Comunale di Monte San GiacomoGherardo Marone”, e gode del Patrocinio del Comune di Monte San Giacomo e dell’Unicef.

invito_Commemorazioni_Caduti 7

Per l’importante occasione è stato anche ottenuto dall’apposita Commissione Interministeriale la concessione del Logo Ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale, scelto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e riservato alle iniziative di riconosciuto valore culturale e di stretta attinenza al tema delle commemorazioni. Il momento commemorativo prevede prima la Santa Messa in onore dei Caduti, e a seguire l’inaugurazione di una imperdibile Mostra sulla 1^ Guerra Mondiale, allestita nelle sale espositive di Palazzo Marone e divisa in tre parti, tutte di grande interesse.

12 2

La prima parte riguarda ricerche sulla 1^ Guerra Mondiale effettuate sul territorio del Vallo di Diano. La seconda parte riguarda le lettere inviate a Gherardo Marone dai vari poeti, artisti e scrittori che erano al fronte (tra i quali Ungaretti, Carrà e tanti altri).

3 4

La terza parte è dedicata al lavoro svolto dai giovanissimi delle Scuole Primarie di Monte San Giacomo, che hanno svolto approfondite ricerche su coloro che, partendo da Monte San Giacomo, parteciparono alla I Guerra Mondiale. Le ricerche, portate avanti grazie all’impegno delle insegnanti e coordinate dalla maestra Monaco, sono state il punto d’arrivo di un lungo percorso durato tutto l’anno scolastico, e che è partito dalla presa di coscienza dei bambini del significato della parola “guerra”.

5 6

Alla fine i bambini stessi hanno perseguito con partecipazione ed emozione la ricerca dei Caduti Sangiacomesi nella Grande Guerra, e di qualcosa che ricordasse quelle persone. Prima sono state individuate le famiglie, poi tramite loro i bambini hanno recuperato lettere inviate dal fronte ma anche altri oggetti della I Guerra Mondiale tenuti ad esempio dai militari in trincea. Tutti questi sono esposti nella mostra, insieme ai risultati delle ricerche.

9

Il programma di martedì 26 Maggio prevede l’inizio delle Celebrazioni alle ore 9:00 presso la Chiesa Madre, con la Santa Messa in suffragio dei Caduti della 1^ Guerra Mondiale. A seguire, presso Palazzo Marone, alle ore 10.00 avrà luogo l’inaugurazione della Mostra sulla 1^ Guerra Mondiale. Alle 11:00 un momento di riflessione con gli interventi di Raffaele Accetta, Sindaco di Monte San Giacomo, Angelo Sica, Direttore della Biblioteca Comunale “Gherardo Marone”, e di Liliana Ferzola, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone”, seguiti da una esibizione degli Alunni delle Scuole Primarie di Monte San Giacomo. Infine alle ore 12:30 la conclusione, con un omaggio ai Caduti Sangiacomesi della 1^ Guerra Mondiale.

10

“L’invito che rivolgiamo a tutti -sottolinea il sindaco di Monte San Giacomo Raffaele Accetta– è quello di stare con noi martedì mattina per celebrare il centenario della Prima Guerra Mondiale. Vale davvero la pena di vedere la bellissima mostra allestita a Palazzo Marone, con la quale anche noi vogliamo preservare a tutti, in particolare ai bambini, il ricordo della Grande Guerra e delle sue conseguenze”.

La mostra sarà visionabile presso Palazzo Marone fino alla metà del mese di Giugno.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. costabile amato ha detto:

    Complimenti, sarà sicuramente interessante. Peccato che si può vedere solo fino a metà giugno ,perché sicuramente interesserebbe tanti emigranti che rientrano per le feste di Sant’Anna.Non è possibile prolungarla? Care saluti e grazie
    Costabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *