La mostra “Dov’è la Patria nostra?” dalla Certosa di Padula al Complesso del Vittoriano a Roma. Venerdì l’inaugurazione

dove è la patria nostraLa Nova Civitas di Padula, dopo approfondite ricerche storico-archivistiche, ha ideato e realizzato la mostra “Dov’è la patria nostra? Luoghi, memorie e storie della Legione ceco-slovacca in Italia durante la Grande Guerra”, inaugurata il 15 dicembre del 2012 contestualmente a un convegno storico tematico, e oggi collocata in forma permanente nella Certosa di San Lorenzo in Padula, nella cosiddetta passeggiata coperta.

L’esposizione, tra foto d’epoca e cimeli originali, ripercorre un’importante pagina di storia della Prima Guerra Mondiale, narrando le vicende legate alla costruzione del campo di prigionia di Padula, principale centro di raccolta e formazione dei volontari cechi e slovacchi. Oltre diecimila prigionieri, infatti, dapprima riuniti nel cenobio certosino, costituirono successivamente la Legione Cecoslovacca che, combattendo tra le fila dell’esercito italiano, contribuì alla definitiva fondazione della nuova Nazione Cecoslovacca.

E inoltre, di recente, è stato pubblicato il volume contenente gli atti del convegno ed il catalogo della mostra, il quale ha ricevuto il riconoscimento ufficiale da parte della “Struttura di missione per la commemorazione del centenario della prima guerra mondiale”, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La Mostra, sia per l’importanza storica che per il carattere inedito dei contenuti, ha anche ottenuto un premio di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed è stata richiesta dall’Ambasciata Slovacca a Roma per la Giornata Commemorativa del Centenario della Prima Guerra Mondiale, organizzata per il 12 giugno a Roma.

L’evento, alla presenza degli Ambasciatori  slovacco e ceco, di autorità militari ed esponenti delle istituzioni, comprenderà: l’inaugurazione della Mostra “Dov’è la Patria nostra?”, alle ore 10 nel Sacrario delle Bandiere delle Forze armate – Complesso del Vittoriano di Piazza Venezia, con apertura al pubblico fino al 25 giugno e un convegno storico su “Legione ceco-slovacca in Italia e la Grande Guerra”, alle 11 nella sala Gianfranco Imperatori nella sede dell’Associazione Civitas, in piazza Venezia. In tale occasione sarà anche disponibile il volume già menzionato.

L’importanza della Città di Padula e della Certosa di san Lorenzo in questa pagina di storia locale, nazionale ed internazionale, è simbolicamente rappresentata nella scelta dell’immagine del manifesto utilizzata dall’Ambasciata Slovacca per l’evento, che rappresenta l’abbandono del Campo da parte dei prigionieri e la partenza per il fronte come legionari.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *