Novità sui Rifiuti a Sala Consilina: affidato il servizio di conferimento, arriva il “multimateriale”

Si è conclusa la gara per l’affidamento dei servizi di conferimento dei rifiuti indetta lo scorso mese di Giugno dal Comune di Sala Consilina.

Isola Ecologica Sala

La relativa determina, pubblicata sull’Albo Pretorio on line del comune, evidenzia che l’incarico prevede il prelievo presso l’Isola Ecologia di Sala Consilina ed il successivo conferimento presso gli impianti autorizzati per lo smaltimento ed il riciclo (compreso il trasporto extra-urbano) dei rifiuti solidi urbani provenienti dalla raccolta differenziata: multimateriale leggero, imballaggi in carta e cartone, frazione in carta e cartone, vetro, rifiuti urbani non differenziati, rifiuti biodegradabili di cucine e mense e rifiuti biodegradabili.

Isola Ecologica Sala 2

Ad aggiudicarsi il servizio, tra le tre aziende che erano state ammesse al bando, è stata la Ditta SELE AMBIENTE di Battipaglia, la cui offerta è risultata la migliore con un ribasso del 20,82% sull’importo a base di gara, che era stato fissato nel bando a circa 741mila euro più iva per il periodo della durata di un anno. Alla fine la ditta Sele Ambiente si è aggiudicata il servizio per il prezzo complessivo di circa 524mila euro, oltre all’IVA pari a 60mila euro e agli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, pari a 4.500 euro. Il bando per l’affidamento del servizio rifiuti di Sala Consilina, fortemente voluto dall’Assessore all’Ambiente Vincenzo Garofalo, costituisce per l’amministrazione salese tassello molto importante per la razionalizzazione  del settore, il cui prossimo passaggio dovrebbe vedere una piccola rivoluzione nella raccolta differenziata e nel suo successivo smaltimento.

VINCENZO GAROFALO

Si va infatti verso l’introduzione del concetto di “multimateriale” leggero riciclabile, la cui ufficializzazione dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. I cittadini salesi potranno dunque semplificare la differenziazione dei propri rifiuti mettendo insieme imballaggi in plastica, acciaio ed alluminio, e cartoni per bevande. Una procedura già in uso in diversi comuni Italiani che, semplificando la vita agli utenti salesi, dovrebbe aiutare a raggiungere risultati più soddisfacenti nella raccolta differenziata e generare risparmi per le casse comunali.

Leggi la Determina Affidamento Servizio Raccolta Rifiuti Comune di Sala Consilina

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *