MS Giacomo, Giulio Tremonti inaugura il “Centro di Studi Politici, Sociali e Culturali Palazzo Marone”

Tutto pronto a Monte San Giacomo per la nascita ufficiale del “Centro di Studi Politici, Sociali e Culturali Palazzo Marone”.

MONTE SAN GIACOMO TREMONTI PALAZZO MARONE.Immagine004

La data stabilita è quella di sabato 21 Novembre, e per cominciare con il piede giusto a tenere a battesimo il neonato centro sarà l’economista ed ex Ministro Giulio Tremonti, che a partire dalle ore 18:00 terrà il Seminario “Cause ed effetti della Globalizzazione”.

tremonti locandina giulio tremonti

Il Centro Studi nasce in seguito ad un protocollo di intesa tra il Comune di Monte San Giacomo, la Banca Monte Pruno, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno, il Seminario Permanente di storia e storiografia dell’Università di Salerno, l’Associazione Libertas “Antonio Nicodemo” e la Famiglia Marone. Tale protocollo, infatti, nasce per la valorizzazione di Palazzo Marone, il quale ospita al suo interno un centro di informazione turistica collegato con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, un’ampia sala per convegni e rassegne teatrali, il Centro CAPSDA, la Biblioteca Comunale e varie sale espositive-museali di materiali rinvenuti negli scavi archeologici delle Grotte di Varlacarra e Vallicelli e la nuova sala denominata “Officina Cultura”. L’obiettivo comune delle parti è rendere Palazzo Marone, Centro di Alta Cultura e Formazione. Tra gli scopi del Centro Studi vi sono: la promozione dei beni culturali del territorio, la promozione e l’organizzazione di eventi culturali, la collaborazione con le scuole del territorio e con studiosi e ricercatori nazionali ed internazionali per il tramite anche di borse di studio, la promozione dell’alta formazione, la promozione e la valorizzazione del territorio e delle sue specialità, della cultura e della narrativa locale del Vallo di Diano. Dopo l’insediamento del Direttivo del Centro Studi, vi sarà il primo appuntamento culturale, sempre presso Palazzo Marone; dalle ore 18:00, infatti, si terrà il Seminario Scientifico dal titolo “Cause ed effetti della globalizzazione”, nel quale interverrà il Prof. Giulio Tremonti. Introdurranno i lavori il Sindaco di Monte San Giacomo Raffaele Accetta, l’Assessore alla Cultura del Comune di Monte San Giacomo Angela D’Alto ed il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese.

La Banca Monte Pruno, con tale partnership, conferma la sua azione strategica a sostegno del territorio e delle attività culturali organizzate al suo interno, attraverso la sua fitta rete di collaborazioni che permette di operare in rete per la crescita e lo sviluppo generale. Il Seminario Scientifico è organizzato anche in collaborazione con l’Associazione Imprenditori Vallo di Diano.

Ai nostri microfoni l’Assessore alla Cultura di Monte San Giacomo Angela D’Alto anticipa i due momenti che caratterizzeranno l’evento di sabato prossimo ed evidenzia la loro importanza.

MONTE SAN GIACOMO TREMONTI PALAZZO MARONE.Immagine002

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *