Ex Tribunale, ecco i lavori in corso. Tra “fantasmi” e traslochi un pò di storia sopravvive

 

Fa davvero una strana impressione rientrare dopo tanto tempo nei locali dell’ex Tribunale di Sala Consilina. Vi mostriamo in anteprima come cambia l’ex Foro di Giustizia del Vallo di Diano. (FAI CLICK SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE– GUARDA I NOSTRI VIDEO SERVIZI CON IMMAGINI ED INTERVISTE)

EX TRIBUNALE SALA CONSILINA EX TRIBUNALE SALA CONSILINA 5

Varcando la porta della struttura si è inevitabilmente presi da ricordi e sensazioni dirompenti, accentuate dai lavori in corso e dai locali ancora vuoti, un tempo fulcro di attività e di vita pulsante.

EX TRIBUNALE SALA CONSILINA 17 EX TRIBUNALE SALA CONSILINA 18

Non è difficile, in senso metaforico, avvertire la presenza dei fantasmi delle storie e delle vicende umane e professionali che per tanti anni, fino a quel drammatico mese di Settembre del 2013, hanno caratterizzato uno dei luoghi simbolo di Sala Consilina e del Vallo di Diano.

EX TRIBUNALE SALA CONSILINA 19 EX TRIBUNALE SALA CONSILINA 21

Oggi la struttura dell’ex Tribunale sta cambiando pelle: lavori sono in corso per restituire vita e attività all’edificio dopo più di due anni. In parte la riapertura della struttura al “pubblico” è già avvenuta, con gli uffici del Giudice di Pace di Sala Consilina trasferiti al terzo piano e già operativi.

EX TRIBUNALE SALA CONSILINA 22 EX TRIBUNALE SALA CONSILINA 6

Ma i cambiamenti più epocali saranno quelli che riguarderanno il trasferimento del Distretto Sanitario, i cui uffici andranno ad occupare tutto il primo piano della struttura e parte del secondo piano.

EX TRIBUNALE SALA CONSILINA 3 EX TRIBUNALE SALA CONSILINA 4

I lavori in corso, che comportano in questa fase anche una nuova suddivisione dei locali della struttura, servono proprio a realizzare le trasformazioni richieste dai tecnici dell’ASL di Salerno.

EX TRIBUNALE SALA CONSILINA 2 EX TRIBUNALE SALA CONSILINA 7

Dunque tutto sta per cambiare, ma all’interno dell’ex Tribunale resterà almeno un presidio a baluardo della gloriosa storia che fu. In un’ala del primo piano sono infatti ospitati gli uffici dell’Ordine degli Avvocati dell’ex foro di Sala Consilina, oggi confluiti in quello di Lagonegro.

EX TRIBUNALE SALA CONSILINA 9 EX TRIBUNALE SALA CONSILINA 10

E proprio per questo motivo in queste ore gli avvocati salesi, con in prima fila il presidente dell’Ordine Gherardo Cappelli ed il vice presidente Katia Di Palma, insieme a Paolo Alfano, Antonello Rivellese, Paolo Manilia ed altri, sono impegnati nel “trasferimento” del prezioso patrimonio costituito dai libri antichi dell’Ordine ed altri oggetti nella loro nuova sede.

EX TRIBUNALE SALA CONSILINA 12 EX TRIBUNALE SALA CONSILINA 13

L’ala del secondo piano che il comune di Sala Consilina ha voluto destinare all’Ordine degli Avvocati ospiterà dunque la Presidenza, la Segreteria e la sala riunioni. Nella stessa area è stata anche trasferita la Camera di Conciliazione dell’Ordine di Lagonegro, il cui responsabile è Paolo Alfano. Infine gli stessi locali ospiteranno anche l’Associazione Forense “Igino Cappelli”, presieduta da Antonello Rivellese, nata proprio per preservare il patrimonio storico e culturale dell’Ordine degli Avvocati di Sala Consilina, ed alla quale l’Ordine ha donato la sua biblioteca storica, che così è potuta restare nel Vallo di Diano.

EX TRIBUNALE SALA CONSILINA 11 EX TRIBUNALE SALA CONSILINA 16

Un pezzetto di storia che dunque sopravvive nell’Ex Tribunale di Sala Consilina, nonostante i cambiamenti epocali che la struttura si appresta a registrare per poter tornare a nuova vita, dopo essere stata assassinata.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *