Padula, al via il ricco cartellone di eventi per le Festività Natalizie

padulaLa Città di Padula presenta il programma ufficiale di “NATALE INSIEME 2015”.

“Si tratta di eventi volti a portare la magia del Natale nel nostro Comune – ha commentato l’Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo, Arch. Tiziana Bove Ferrigno che ha puntualmente svolto un ruolo di coordinamento – un mese di festa, tradizione, cultura ed enogastronomia ma soprattutto semplici iniziative che rappresentano importanti opportunità per stare insieme e fare vita di comunità. Poche risorse ma grande impegno e tanta gratitudine a quanti si sono attivati per poter offrire, anche quest’anno, occasioni adatte sia agli adulti che ai più piccini in occasione delle festività”.

Tante le serate di solidarietà e tombolate di beneficenza organizzate a cura dell’Associazione Nuove Idee, dell’Oratorio San Giovanni Battista Onlus e della Comunità Parrocchiale di San Michele Arcangelo nei giorni 17, 23, 30 dicembre e 4 gennaio.

Il tradizionale Concerto di Natale quest’anno si svolgerà Sabato 19 dicembre alle ore 19.30 presso la Chiesa del Santo Patrono San Michele Arcangelo, vedrà protagonisti gli OSCAR MOVIES ENSEMBLE in uno spettacolo composto da una prima parte di “Impronte….musiche ed immagini della storia del Cinema” e si concluderà con le più belle canzoni della tradizione natalizia.

Domenica 20 dicembre sarà dedicata invece ai Mercatini del Forum dei Giovani di Padula allestiti presso Piazza Umberto I. Gli eventi enogastronomici ritornano con due appuntamenti ormai fissi, la Festa del Panuozzo Sabato 19 dicembre a cura dell’ Hotel Ristorante Villa Cosilinum e della Pizzeria Scialapopolo di Gragnano, mentre la V Ed. della Cena Lucana vi attenderà presso l’Agriturismo tre Santi il giorno di Santo Stefano.

Una speciale atmosfera natalizia si creerà nel centro storico Giovedi 24 dicembre con LA PARATA DI BABBO NATALE, durante la quale giocolieri, trampolieri e clown, insieme la Banda di Babbo Natale, animeranno con melodie natalizie e tanto divertimento Piazza Umberto I a partire dalle ore 10.30 fino alle ore 13.30.

Domenica 27 dicembre presso la Certosa di San Lorenzo la Soc. Coop. Nova Civitas presenterà il Catalogo della Mostra sulla Legione Cecoslovacca a Padula e un documentario televisivo che ne racconta la storia.

Lunedi 28 dicembre alle ore 19.00 tutti insieme in Piazza Umberto I presso l’Aula Consiliare a divertirci con la TOMBOLA A PREMI E LA SMORFIA NAPOLETANA per una serata in compagnia di musicisti napoletani e del famoso cabarettista SASA’ FERRARA da “La Sai l’Ultima?”.

Gli appuntamenti continueranno anche ad anno nuovo con un importantissimo incontro culturale e dibattito sulla figura emblematica di Papa Francesco e della sua rivoluzione gentile che sta serenamente cambiando, anzi sconvolgendo, la Chiesa, “Il Programma di Francesco. Dove Vuole portare la Chiesa”, evento organizzato dal Circolo Carlo Alberto 1886, sodalizio storico padulese, con la partecipazione del giornalista de La Repubblica Paolo Rodari. Il 5 gennaio sarà all’insegna di due eventi, il primo si terrà alle ore 17.30 presso l’Aula Consiliare in Piazza Umberto I e prevede la presentazione di documenti e immagini sulla storia del brigantaggio post unitario (1861-1876) del territorio, con una esposizione della storia che riguarda Padula in quegli anni; mentre in serata alle ore 20.30 presso l’Oratorio San Giovanni Battista i ragazzi dell’Oratorio debutteranno con la divertentissima Commedia di Eduardo de Filippo SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA SBORNIA. Mentre il gruppo costituito dai Bambini dell’Oratorio saranno i protagonisti il giorno dell’Epifania con il CONCERTO A GESU’ BAMBINO nelle Chiese di San Michele Arcangelo e della SS. Annunziata.

La conclusione del programma natalizio è prevista per Sabato 9 gennaio 2016 con il FORUM DAY, giornata di incontri, dibattiti e convivialità con gli Stati Generali dei Forum della Gioventù della Provincia di Salerno, a partire dalle ore 10.00 presso la Certosa di San Lorenzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *