A Sala Consilina il convegno “Difesa e Nutrimento dell’Olivo Nostrano”

“Difesa e Nutrimento dell’Olivo Nostrano” è stato il tema convegno svoltosi venerdì pomeriggio a Sala Consilina ed organizzato dalla Cooperativa “Orti di Sala”, guidata dal presidente Vincenzo Di Stefano.

6 1

La Cooperativa, molto attenta all’ambiente e alla protezione del territorio, è nata proprio per iniziativa di un gruppo di persone che vogliono valorizzare l’agricoltura e le produzioni locali, e contrastare le aziende petrolifere che hanno messo gli occhi sul Vallo di Diano. “Promuovere l’agricoltura equivale a promuovere imprese”, questo è stato lo slogan con cui è iniziato il dibattito, introdotto dal Presidente Vincenzo Di Stefano.

3 4

 

Tre i protagonisti del progetto collegato alle iniziative della cooperativa: il lavoratore (che crede realmente nella coltivazione dei propri terreni), il consumatore (che ha effettiva fiducia nel prodotto) ed ovviamente il prodotto di qualità. L’obiettivo è quindi quello di coltivare i terreni della zona per poi ricavare alimenti sicuri da lanciare sul mercato: il tutto senza scopo di lucro, come è stato più volte ribadito dal Presidente. Il progetto ha così due grandi ritorni: produzione agricola e possibilità lavorative.

2 10

Tutto garantito da controlli periodici che si occuperanno di certificare terreni e acqua. Presenti alla manifestazione, tra gli altri, il Sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone, l’assessore all’agricoltura Luigi Giordano ed il consigliere comunale e neo-assessore alla Comunità Montana Elena Gallo.

12 13

Tra i relatori, il dottor Lorenzo Mele, agronomo fitopatologo, ed il dottor Domenico D’Amato, agronomo di “ED&F MAN”, una realtà commerciale operante in 50 nazioni nel mondo che mira all’utilizzo di soli prodotti e concimi vegetali, e che ha illustrato interessanti ricerche sull’argomento. L’incontro ha visto una folta partecipazione di pubblico, e la presenza anche di giovani interessati alle possibilità lavorative offerte dal progetto.Per dubbi o curiosità la cooperativa è aperta a qualsiasi spiegazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *