Un impianto di cremazione nel Vallo. La proposta arriva dalla giunta di Atena Lucana

Un impianto crematorio da realizzare in una struttura idonea adiacente al cimitero comunale. Si tratterebbe del primo nel Vallo di Diano. E’ quanto deciso su proposta del primo cittadino, con una delibera di Giunta ad Atena Lucana. Nella seduta dello scorso 9 marzo alla quale erano presenti oltre al sindaco Pasquale Iuzzolino, anche il vice sindaco Sergio Annunziata e l’Assessore Gaetano Caporale da quanto si legge sulla delibera pubblicata sull’albo pretorio on line del Comune “è emersa l’opportunità e l’esigenza che aree poste in adiacenza al Cimitero comunale sito in località “Ferrari- Poliverno” possano essere destinate alla realizzazione di un impianto crematorio, con relative opere pertinenziali, al servizio della comunità amministrata nonché dei Comuni vicini, mancando nell’area del Vallo di Diano la fruibilità di un impianto di questo genere”. Una novità assoluta per chi sceglie, per ragioni personali,  dopo il passaggio a “miglior vita” la cremazione al posto della tradizionale sepoltura. Un nuovo servizio che arriverebbe nel territorio e che dovrebbe essere gestito da privati i quali dopo le autorizzazioni necessarie dovrebbero occuparsi della realizzazione dell’impianto crematorio e delle opere pertinenziali e della gestione. Gli impianti crematori più vicini al Vallo di Diano si trovano a Montecorvino Pugliano e a Cava de’ Tirreni. Per ora quindi la giunta del Comune di Atena Lucana ha lanciato l’idea, bisognerà attendere che l’area tecnica comunale individui  “un’idonea area posta in adiacenza al Cimitero comunale”  e “provveda all’esperimento di apposita procedura concorsuale per l’individuazione del privato concessionario”.

 

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. Rino De Lucia ha detto:

    Finalmente una proposta degna di una società civile.
    Un plauso al primo cittadino di Atena Lucana che sicuramente incontrerà il plauso di chi, nel nostro circondario, non desidera diventare (quando sarà) putrido pasto per i vermi.

  2. Daniele Ciro PLANZO ha detto:

    L’idea non è assolutamente del primo cittadino o della Giunta, ma bensì di un imprenditore locale che già nel lontano 5 agosto 2015 (prot. 3875), inoltrò istanza di proposta con elaborati a mia firma per la realizzazione di un impianto crematorio. Senza nessuna risposta in merito. L’idea progetto è dell’imprenditore di cui mi riservo dire e non del Sindaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *