Cilento Blu Club, al via i bandi per collegamenti estivi. Matera “Grande opportunità per area sud Campania”

“Sono partiti i bandi del progetto Cilento Blu Club, promosso dalla Regione Campania e finanziato con risorse proprie e con fondi provenienti dal MIBACT, che si propone di dare vita ad un sistema integrato di trasporto con la mobilità su ferro/gomma che consenta di collegare le città del Centro-Nord Italia (Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma) con il Cilento, e con la mobilità via mare per  mettere in relazione la fascia costiera cilentana con le città di Napoli e Salerno, la Costa Amalfitana e l’Isola di Capri” La notizia è riportata sul sito web della Regione Campnaia. “L’EPT di Salerno, soggetto attuatore del progetto, ha avviato le procedure amministrative previste dalla normativa comunitaria, statale e regionale per l’affidamento dei servizi. “Si tratta – ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo Corrado Matera – di una grande opportunità per valorizzare le potenzialità dell’area sud della Campania. Con Cilento Blu Club si rilanciano le tradizioni, i sapori, l’ospitalità, il mare e la storia per attrarre i turisti che da quest’anno potranno raggiungere con maggiore faciltà e comfort le località del Cilento”.

Dal punto di vista strutturale, l’intervento si articola su tre linee principali:

  1. Mobilità su ferro Alta​Velocità​/gomma  attraverso i collegamenti ferroviari Alta Velocità + Bus; periodo di attivazione: 1 giugno-30 settembre  2016;
  2. Mobilità su ferro con l’implementazione di un treno regionale di Trenitalia sulla tratta Napoli – Salerno – Capaccio Paestum – Agropoli – Vallo della Lucania – Ascea – Pisciotta -Sapri, in coincidenza con i treni ad alta velocità provenienti dalle città del Centro-Nord Italia. Periodo di attivazione: 1 giugno-30 settembre  2016;
  3. Mobilità via mare con l’attivazione  di collegamenti marittimi che mettono in relazione la fascia costiera cilentana con le città di Napoli e Salerno, la Costa Amalfitana e l’Isola di Capri.

I collegamenti marittimi riguarderanno le seguenti tratte e funzioneranno dal 1 luglio al 31 agosto  2016:

Linea 1:   Salerno-Costa del Cilento

collegamenti A/R da Salerno per Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro Camerota; linea attiva il sabato e la domenica.

Linea 2:   Cilento-Costa d’Amalfi

collegamenti A/R da Salerno per Agropoli, San Marco, Amalfi, Positano, (coincidenza per Capri); linea attiva dal lunedì al venerdì.

Linea 3/A:  Sapri- Capri – Napoli

collegamenti A/R da Sapri per Camerota, Pisciotta, Casal Velino, Capri e Napoli; linea attiva il martedì, mercoledì e giovedì.

Linea 3/B:   Sapri – Capri – Napoli

collegamenti A/R da Sapri per Palinuro, Acciaroli, San Marco, Capri e Napoli; collegamenti attivi il lunedì e venerdì.

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. rocco panetta ha detto:

    Mi chiedo quali saranno le destinazioni per i collegamenti Alta Velocità/gomma. Ricordo che nell’incontro avuto il 12 Aprile 2013 a Roma, per la riattivazione della linea Sicignano -Lagonegro, con l’ing. Mauro Moretti,Amministratre Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, quest’ultimo fu d’accordo sul fatto che le COINCIDENZE con i TRENI ad Alta Velocità possono essere garantite SOLO con TRENI Regionali, che NON hanno l’incognita del traffico su STRADA, NON devono entrare e sostare in pieno centro città. es. Salerno, sono più VELOCI(velocità MAX 130 km/ora,rispetto ai 50 Km/ora degli AUTOBUS,nei centri abitati, 80 sulle strade extraurbane, 100 km/ora in autostrada, oltre ad essere più CONFORTEVOLI(TOILETTE anche per DISABILI,prese elettriche per computer…),ACCESSO garantito alle Persone a Mobilità Ridotta, tra i quali ci sono anche gli ANZIANI. Questo per dire che i TURISTI preferiscono scendere dal TRENO AV su marciapiedi e risalire su un TRENO Regionale in partenza, magari sullo STESSO marciapiedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *