Padula, la nuova Casa-Museo Joe Petrosino diventa moderno “Tempio della Legalità”

Importante giornata nel segno della Legalità quella di oggi a Padula, dedicata all’inaugurazione della rinnovata Casa/Museo “Joe Petrosino”, ed alla presentazione in an­teprima nazionale la “Galleria virtuale su mafie e antimafia” – parte integrante della Casa/Museo, nata grazie ad un accordo tra il comune di Padula e Rai Teche.

1 10

La Galleria, realizzata con materiali originali montati con tecnologie digitali di ultima generazione, è uno strumento bivalente, immaginato sia per l’utilizzo didattico, sia per la ricerca scientifica.

2 3

Dunque Padula diventa sempre più punto di riferimento nazionale della lotta alla mafia.

taglio nastro joe petrosino

La Casa/Museo “Joe Petrosino” si impreziosisce di nuovi documenti, strumenti e tecnologie a cui potranno accedere non solo i visitatori ma anche docenti universitari, esperti, studiosi, dottori di ricerca e laureandi per consultare e analizzare il prezio­so patrimonio documentale messo a disposizione da Rai Teche.

11 12

Alla cerimonia di inaugurazione, svoltasi presso la Certosa di Padula, hanno preso parte tra gli altri il primo cittadino Paolo Imparato, il consigliere delegato Giovanni Alliegro, il pronipote di Joe Petrosino Nino Melito Petrosino, il prof. Marcello Ravveduto, ricercatore dell’Università di Salerno e presidente dell’Associazione antiracket Coordinamento “Libero Grassi”, ed il  dott. Aldo Di Russo, direttore della nuova “Galleria virtuale su mafie e antimafia”.

5 6

Le conclusioni sono state affidate a don Luigi Ciotti, presidente dell’Associazione “Libera”.

17 15

Presenti all’evento, tra gli altri, i rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine del Vallo di Diano, i ragazzi delle scuole valdianesi e il presidente del Tribunale di Lagonegro Matteo Claudio Zarrella.

7 8

Notizia letta 526 volte

Potrebbe piacerti anche ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>