Istituto Comprensivo di Sant’Arsenio, ragazzi entusiasti delle escursioni in montagna

Si è svoltasi oggi la seconda escursione in montagna per gli alunni dell’istituto comprensivo di Sant’Arsenio. Dopo aver scoperto l’agevole sentiero che da 1.200 m di quota della località Sierro di San Pietro al Tanagro conduce fino ai circa 1.300 m di altitudine del pianoro denominato Piazza del Ceraso, questa volta i ragazzi hanno potuto conoscere il collegamento ad alta quota tra le montagne di San Pietro e di Sant’Arsenio.

2 3

Percorrendo infatti un sentiero appena tracciato, con partenza sempre dalla località Sierro ma questa volta in direzione opposta andando verso Sant’Arsenio, gli alunni sono giunti in località Lago (a circa 1.150 metri di quota), una vasta vallata montana che si apre alle spalle del Monte Carmelo.

1

La serie di escursioni, che proseguirà nelle settimane future anche nel territorio di Polla, vuole incentivare la conoscenza delle splendide risorse naturalistiche e paesaggistiche del nostro territorio e contemporaneamente portare i ragazzi alla scoperta delle vie montane che collegano i paesi limitrofi secondo un continuum di sentieri.

4 DSC_0068

I ragazzi oggi sono stati accompagnati, oltre che dagli insegnanti, anche dall’Assessore al turismo del Comune di San Pietro al Tanagro Antonio Pagliarulo , da vari associati della Pro Loco San Pietro, da un agronomo forestale e dalla guida turistica Maria Pagano. Al rientro dall’escursione, ad attendere tutti in piazza a Sant’Arsenio c’era il dirigente scolastico Cono Alberto Rossi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *