MS Giacomo, in montagna spadroneggiano gli animali vaganti: agricoltori in ginocchio

Animali vaganti liberi di scorrazzare senza alcun controllo, producendo danni nei campi coltivati del territorio montano di Monte San Giacomo e mettendo a rischio anche l’incolumità delle persone quando invadono le arterie stradali che collegano al paese.

O O

Torna alla ribalta il problema degli animali vaganti a Monte San Giacomo, nonostante le norme sulla fida pascolo introdotte lo scorso anno dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Raffaele Accetta per tentare di arginare il fenomeno.

O O

I danni causati dagli animali vaganti agli agricoltori (per lo più bovini, ma anche cavalli) sono sempre ingenti, ed anche in seguito a denunce l’iter risulterebbe lungo ed eventuali risarcimenti irrisori. Totalmente indifesi gli agricoltori, per i quali diventa improbabile anche proteggere i propri campi con recinzioni, che l’appartenenza  dell’area alla zona Parco rende difficili da realizzare e subordinate a complicate progettazioni e valutazioni di impatto ambientale.

O O

Intanto però i divieti e le prescrizioni introdotte dal Comune di Monte San Giacomo per arginare il fenomeno degli animali vaganti restano lettera morta e i controlli sembrano inesistenti.

SALVATORE GASPARRO

Almeno a giudicare dalle immagini che potete vedere nel nostro video servizio e dalla denuncia-appello di Salvatore Gasparro, nella doppia veste di responsabile del Settore Agricoltura del Codacons Vallo di Diano e portavoce del Comitato Civico “Monte San Giacomo Libero”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *