Sala Consilina, ecco 71mila euro: le dipendenti della mensa sospendono i 3 giorni di sciopero

Il Comune di Sala Consilina versa 71mila euro alla Mama Catering s.r.l. e le dipendenti della mensa sospendono lo sciopero in programma da lunedì 23 a mercoledì 25 Maggio. Sembra vicina ad una svolta la vertenza che da alcuni mesi riguarda le 17 dipendenti della mensa scolastica di Sala Consilina, in stato di agitazione per il mancato pagamento dei loro stipendi. L’ultimo stipendio ricevuto risale al mese di Gennaio, e nelle ultime settimane i disagi delle lavoratrici erano arrivati ad un punto sempre più critico.

foto cgil dipendenti mensa sciopero

Una situazione esplosiva evidenziata da una prima giornata di sciopero effettuata il 6 Maggio scorso, nella quale le dipendenti avevano incrociato le braccia chiedendo all’azienda di Potenza che ha in appalto il servizio mensa, la Mama Catering e Ristorazione s.r.l., di provvedere al saldo degli arretrati. Nei giorni successivi la vertenza però non si era sbloccata, con l’azienda che rimpallava le responsabilità dei ritardi al comune salese e a presunti ritardi nei pagamenti nei propri confronti. Va ovviamente precisato che le 17 lavoratrici sono dipendenti della Mama Catering e non del Comune di Sala Consilina. In ogni caso una situazione surreale, come tante alle quale siamo purtroppo abituati ad assistere, nelle quali ad andarci di mezzo sono sempre i lavoratori. Tanto da indurre la CGIL Filcams, che segue attentamente la vicenda con la responsabile di zona Maria De Vita, a proclamare addirittura tre giornate di sciopero delle lavoratrici, dal 23 al 25 Maggio. Una scelta dolorosa per i disagi che avrebbe potuto causare, ma ritenuta dal sindacato necessaria per sbloccare la situazione. Come in effetti sembra sia avvenuto prima che lo sciopero iniziasse: venerdì scorso è arrivata la conferma da parte del Comune di Sala Consilina del versamento di 71mila euro effettuato all’Azienda Mama Catering. Si tratta di una quota sufficiente al saldo totale delle spettanze arretrate delle lavoratrici della mensa per i mesi di Febbraio, Marzo ed Aprile. Nella giornata di sabato Maria De Vita ha incontrato le dipendenti della mensa salese nella sede della CGIL di Sala Consilina per illustrare le ultime novità e decidere il da farsi.

foto cgil dipendenti mensa

“Dopo che il Comune ha notificato l’avvenuto versamento di 71mila euro -spiega la De Vita- la Mama Catering ci ha comunicato che, non appena ricevuto il bonifico, saranno disposti i pagamenti delle spettanze arretrate delle lavoratrici per i mesi da Febbraio ad Aprile, compresi i pagamenti per regolarizzare gli scatti di anzianità. A questo punto  -continua la De Vita- con grande senso di responsabilità, e per evitare disagi alle famiglie e ai bambini di Sala Consilina, abbiamo deciso di sospendere lo sciopero”. Lo sciopero per il momento non è stato annullato ma semplicemente sospeso fino a mercoledì prossimo, per concedere all’azienda i tempi tecnici necessari alla ricezione del bonifico da 71mila euro da parte del Comune di Sala Consilina. E per dare modo alla Mama Catering di mantenere le promesse fatte:”Adesso -afferma la  De Vita- scuse non ce ne sono più”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *