Viabilità nel Vallo di Diano. Il Codacons: “Dopo la SS 19 Ter tocca ad altre arterie”

 

codacons de lucaIl Codacons Vallo di Diano interviene in merito alla riclassificazione della  Strada  Regionale ex SS 19 Ter (Buccino-Polla), approvata dalla Regione Campania e che sarà, riconsegnata all’ANAS, ridiventando così la SS 19 Ter. “Dobbiamo rendere merito al Comitato di Quartiere Mattina–Tufariello per aver fatto sua la nostra proposta passata ed essersi adoperato, con successo, per attuarla”, si legge nel comunicato firmato dal Responsabile del Codacons vallo di Diano Roberto De Luca e dal Responsabile Settore Trasporti Rocco Panetta.

“A questo punto, continua la nota, sarebbe opportuno completare l’opera di riconsegna, da parte della Regione Campania all’ANAS di ex Strade Statali nella Valle del Tanagro e nel Vallo di Diano. Nello specifico le strade sono la ex SS 94 (di collegamento tra la SS 19 e la SS 19 Ter) che attraversa il Comune di Auletta, e la ex SS 426 (di collegamento tra la SS 166 degli Alburni e la SS 19) che attraversa i Comuni di S. Pietro al Tanagro, S. Arsenio e Polla. Ci auguriamo che, come avvenuto con la ex SS 19 Ter, i Comuni e le Comunità Montane interessate deliberino in tal senso, anche perché le Strade Statali sono itinerari di pattugliamento della Polizia Stradale, con tutti gli effetti positivi sulle condizioni di sicurezza”.

“Si ricorda, inoltre, che l’attuale SS 166 degli Alburni, che porta da Atena Lucana Scalo a Capaccio, è stata prima dismessa dall’ANAS, diventando Strada Regionale, e poi è ridiventata Strada Statale a seguito di deliberazione di tutti i Comuni attraversati dall’arteria, ad esclusione del Comune di Sant’Arsenio. Pertanto, se la ridistribuzione da noi proposta venisse effettuata, conclude il Codacons, si potrebbe sperare in una maggiore attenzione a tutti i tratti stradali menzionati, che rivestono un’importanza non secondaria per la viabilità del nostro comprensorio. Sempre che l’Ente proprietario si faccia effettivamente carico della manutenzione e della sicurezza delle strade di propria competenza”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *