Campagna, tutti pazzi per la Chiena, anche Francesco Facchinetti! Video e foto: ecco come fanno

Nel primo video, registrato in presa diretta a Campagna, in occasione della prima Chiena dell’Estate 2016, vi proponiamo i momenti salienti di una delle più originali kermesse non solo salernitane e campane ma di tutta Italia. Il nostro secondo video servizio in formato “TG” (a seguire) propone invece le immagini e le interviste realizzate tra l’altro a Francesco Facchinetti.

00124.MTS.00_00_45_10.Immagine001 00146.MTS.00_00_35_12.Immagine001

Vi documentiamo i “segreti” della Chiena, che si ottiene deviando il corso delle acque del fiume Tenza che invadono le strade cittadine, per la gioia ed il divertimento di tutti i presenti.  Ovviamente i bambini impazziscono ma anche gli adulti di tutte le età non sono da meno. Si scatena una sorta di follia collettiva intesa però in senso positivo e finalizzata al divertimento. Una esperienza davvero unica e spettacolare anche per l’ospite d’onore Francesco Facchinetti.

00106.MTS.00_00_01_41.Immagine001 00122.MTS.00_00_04_43.Immagine001

Il fiume Tenza straripa dal suo letto naturale ed inonda la città attraverso un “corso” artificiale. Questa manifestazione è nata in forma spontanea con tanta improvvisazione. Ad organizzare la kermesse è il Comune di Campagna guidato dal sindaco Roberto Monaco e la Pro Loco di Campagna.

00138.MTS.00_00_03_37.Immagine001 00142.MTS.00_00_01_26.Immagine001

Di origine antica ed imprecisata, questo evento folkloristico, forse unico al mondo, si ripete ogni anno durante il ferragosto campagnese. Originariamente questo eccezionale avvenimento era necessario per l’igiene delle strade e delle botteghe, chi dice per ripulire la città dalla peste del ‘600, chi semplicemente per ripulire il corso principale dagli escrementi degli animali da soma durante il periodo estivo, quando le piogge scarseggiano.

chiena campagna 1 chiena campagna 2

Per trovare dei precedenti, bisogna tornare indietro nel tempo, quando nella settima fatica, Ercole deviò il corso del fiume Alfeo per pulire le stalle del re Augia.

chiena campagna 4 chiena campagna 5

Fino a qualche secolo fa, a Roma avveniva l’allagamento di piazza Navona con il fiume Tevere. A Torino, nel 1700, un leggero flusso del fiume Po veniva incanalato, per la pulizia, nelle strade più importanti della città.

chiena campagna 7 chiena campagna 8

A Campagna, tuttora, si realizza questo progetto di “ingegneria idraulica”. Migliaia di turisti, ogni anno, scoprono “ ‘a Chiena” tra il mito ed il fantastico, la leggenda e l’attualità.

chiena campagna 9 chiena campagna 10

Quest’anno il PROGRAMMA è ricco e sono tantissimi gli appuntamenti a cui partecipare. C’è la “secchiata”: ogni domenica pomeriggio in tenuta da spiaggia e forniti di secchio si scende in strada per lanciarsi reciproche secchiate d’acqua, per combattere la calura estiva e per fare un bagno ristoratore, sempre nel rispetto del prossimo e seguendo i semplici principi dell’apposito Vademecum.

chiena campagna 11 chiena campagna

C’è la “passeggiata”: ogni sabato pomeriggio e domenica mattina tutti in strada con i piedi in acqua senza paura di essere bagnati, magari sorseggiando un drink davanti ai tanti locali che si affacciano lungo il corso principale della città. Famiglie, bambini, ragazzi e anziani, si ritrovano a passeggiare con l’acqua alle caviglie in un clima disteso e festoso tipico dei giorni di festa prima dell’ora di pranzo.

00138.MTS.00_00_09_48.Immagine002 chiena campagna 6

C’è, infine, “‘a chiena di mezzanotte”: il 16 e il 17 agosto a mezzanotte in punto, tra migliaia di turisti, viene “allagata” la città per quella che è l’ultima “chiena” dell’anno. Tra spettacoli musicali e l’insolito scenario notturno, si crea un ambiente suggestivo e quasi surreale che porta l’evento a raggiunge il culmine del suo fascino, regalando ai presenti emozioni irripetibili.

ECCO IL PROGRAMMA DELLA CHIENA 2016:

programma 2016 chiena campagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *