Abbonamenti gratuiti per gli studenti campani: ecco il vademecum del Codacons Vallo di Diano

In merito agli abbonamenti gratuiti per gli studenti campani il Codacons Vallo di Diano ha stilato un vero e proprio vademecum. Un argomento sul quale l’associazione di tutela dei consumatori è molto attenta. “Dopo quattro giorni dal 20 luglio – rassicura il responsabile Roberto De Luca – abbiamo verificato che è possibile richiedere gli abbonamenti annuali gratuiti per gli studenti residenti in Campania di età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti, iscritti alla scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) o all’università. Qui un breve vademecum e una raccomandazione: affrettiamoci a presentare la domanda”. Infatti il Codacons avverte e spiega cosa occorre fare. “Per prima cosa, si visiti il sito www.unicocampania.it per leggere tutte le informazioni in merito a questo beneficio. Si noterà che la distanza casa-scuola deve essere superiore a 1 km e la certificazione ISEE non deve essere superiore a 35.000 euro. Pertanto, prima di iniziare a richiedere l’abbonamento, ci si fornisca dei seguenti documenti: Documento di riconoscimento, Codice fiscale, Modello ISEE, Foto tessera (in formato elettronico, estensione jpeg). Se lo studente è maggiorenne, potrà registrarsi al sito di UNICOCAMPANIA e richiedere direttamente l’abbonamento annuale. Se, invece, è minorenne, la registrazione e la richiesta deve essere fatta da un genitore/tutore che dovrà, successivamente, inserire i dati del proprio figlio”.

Un dubbio avanzato da Codacons nelle scorse settimane era la presenza o meno – in questo progetto  – degli studenti valdianesi. “Abbiamo anche verificato che, nel novero delle ditte alle quali è possibile richiedere il servizio vi sono anche quelle non consorziate e, pertanto, anche quelle che effettuano il servizio di trasporto pubblico nel Vallo di Diano. I moduli compilati devono essere successivamente stampati, sottoscritti dal richiedente e presentati online (tramite “upload” dei documenti stessi) oppure consegnati presso le postazioni abilitate, insieme a: Modulo precompilato dal sito del Consorzio, sottoscritto dal tutore per i minorenni; Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente (maggiorenne/tutore); Certificazione ISEE, in corso di validità, non superiore a € 35.000; ricevuta di pagamento di una cauzione di € 50 (per ogni richiesta), che potrà essere effettuato tramite carta di credito o conto Paypal (in effetti esiste anche la possibilità di pagare allo sportello, ma nel caso del Vallo di Diano questa possibilità non sembra esistere). Per il ritiro dell’abbonamento si riceverà una comunicazione via e-mail”.

E infine le ditte di trasporti che aderiscono al progetto. “Ora, mentre per le ditte consorziate esiste un elenco delle postazioni abilitate sul sito di UNICOCAMPANIA, alle quali poter anche effettuare il versamento di  50 euro in contanti, ancora non sappiamo dove poter recapitare le domande nel Vallo di Diano e se le ditte accettano le stesse. In assenza di tale informazioni, dovremo svolgere tutta la pratica online (ovvero anche la presentazione dei documenti). Epperò, è bene affrettarsi, perché gli abbonamenti verranno erogati secondo la seguente tabella e si rischia di dover pagare una parte del trasporto a settembre se non si presenta la domanda entro il 5 agosto:

Consegna pratica Ritiro abbonamento Decorrenza abbonamento
Entro il 5 agosto 2016 Dal 5 settembre Dal 5 settembre 2016
Entro il 9 settembre 2016 Dal 28 settembre dal 1° ottobre 2016
Entro il 7 ottobre 2016 Dal 28 ottobre dal 1° novembre 2016

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Roberto De Luca ha detto:

    Anche le ditte del Vallo stanno finalmente dando qualche segnale. Sarebbe bene che la stampa tenesse il cittadino informato su questa misura della Regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *