Auletta, il 13 ed il 14 si aprono le Masserie di “Mangiamo con i Contadini”

Genuinità, riscoperta delle origini e della vita di comunità. Questo e molto altro è “Mangiamo con i Contadini”, in programma ad Auletta sabato 13 e domenica 14 agosto prossimi. Il percorso gastronomico vuole rievocare usanze, costumi, tradizioni e gastronomia della civiltà contadina. In occasione del rientro degli emigranti il piccolo ed accogliente borgo di 2500 abitanti riscopre le proprie radici intorno alla gastronomia povera ma tra le più rinomate della provincia di Salerno per elaborazione dei piatti e qualità delle materie prime impiegate.

MANGIAMO CON I CONTADINI DEFINITIVO

Un paese che della qualità in agricoltura fa il proprio simbolo: su tutti si pensi all’Olio Aulettese ed al Carciofo Bianco di Pertosa, di cui Auletta è componente presidio “Slow Food” insieme alla stessa Pertosa, Salvitelle e Caggiano.

Ad organizzare il tutto è la Pro Loco di Auletta. Una forma di garanzia intrinseca sulla qualità dell’evento dato che è la stessa Pro Loco che organizza anche le riuscitissime giornate del Carciofo Bianco nel mese di Maggio.

Auletta ancora oggi è intrisa e legata alla cultura contadina” racconta con apprezzabile orgoglio Giuseppe Lupo, presidente della Pro Loco Auletta “La giornata e le stagioni sono sempre state scandite dai tempi della terra: dalla buon’ora che segnava l’uscita nei campi, fino al rientro ed al brulicare in paese dei lavoratori. Una povertà ed una vita semplice che ha insegnato a questa comunità il senso dell’accoglienza e la gioia verso la vita ed ogni suo regalo”.

Le due serate inizieranno entrambe alle 20:00 con l’apertura delle MASSERIE dove sarà possibile approvvigionarsi dei piatti tipici. I punti nodali del eprcorso sono piazza Campitello, piazza Giallorenzo ed il cortile dello Jesus.

Lungo il percorso si esibiranno, tra gli altri, i gruppi folkloristici “Fontana Vecchia Casalduni” e “La Taranta Auletta”. Ancora suoneranno gruppi di zampognari, ciaramelle, organettisti e tammorre, oltre ai gruppi di musica popolare Aplofragmoides, Terra Mia e I Picarielli.

 

PROGRAMMA

Percorso Gastronomico “Mangiamo con i Contadini”
Centro Storico di Auletta (SA)
13/14 Agosto 2016

Sabato 13 Agosto 2016
Ore20.00 Apertura delle “Masserie”

Ore 20,00 Apertura Stand Prodotti Tipici e Artigianato locale

Ore 21,00 P.zza Campitello Spettacolo di Musica Popolare ”con i Terra Mia

ORE 21,00 P.zza Giallorenzo Spettacolo di Musica Popolare con “I PICARIELLI

Ore 24,00 Cortile “Jesus” DJ non stop

 

Domenica 14 Agosto 2016
Ore 20,00 Apertura “Masserie”

Ore 20,00 Apertura Stand Prodotti Tipici e Artigianato

Ore 20,30 Viaggio intorno alla Musica Popolare Festival/Raduno di Zampognari,Ciaramelle,Organetti e Tamorre

Ore 21.00 Piazza Campitello e Itineranti Gruppi Folkloristici Fontana Vecchia Casalduni e La Taranta Auletta

Ore 21,00  P.zza Giallorenzo inizio Spettacolo Musicale con gli “APLOFRAGMOIDES’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *