MS Giacomo, tornano i pellegrini: nel cuore gli orrori di Auschwitz e i luoghi di San Giovanni Paolo II

Sono rientrati in Italia i 26 pellegrini della Parrocchia ” San Giacomo Apostolo ” di Monte San Giacomo che, guidati dal parroco don Agnello Forte, hanno preso parte al viaggio nei luoghi di San Giovanni Paolo II e sulle orme della Divina Misericordia.

PELLEGRINAGGIO POLONIA MS GIACOMO (10) PELLEGRINAGGIO POLONIA MS GIACOMO (17)

Il viaggio è stato organizzato dalla parrocchia di Monte San Giacomo in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco. Il gruppo era partito da Monte San Giacomo lo scorso 17 Agosto, e diverse sono state le tappe del pellegrinaggio. La prima è stata quella di Padova, dove sulla tomba di Sant’Antonio da Padova i pellegrini hanno pregato per la loro comunità.

PELLEGRINAGGIO POLONIA MS GIACOMO (1) PELLEGRINAGGIO POLONIA MS GIACOMO (4)

Il viaggio è proseguito alla volta di Praga, per poi fare tappa in Polonia. Qui sono stati diversi i luoghi visti dalla rappresentanza sangiacomese, tutti oggetto di riflessione e capaci di suscitato in loro profonde emozioni. A partire da Czestochowa, con il  Santuario della Madonna Nera di Jasna Gora. Davanti all’icona della Madonna dipinta sul legno, i pellegrini hanno celebrato l’Eucarestia che è stata presieduta da don Agnello.

PELLEGRINAGGIO POLONIA MS GIACOMO (18) PELLEGRINAGGIO POLONIA MS GIACOMO (3)

Commoventi le visite a Auschwitz e Birkenau, il piu’ grande campo di sterminio nazista e che ha visto la morte di oltre un milione di prigionieri provenienti da tutta Europa.

PELLEGRINAGGIO POLONIA MS GIACOMO (9) PELLEGRINAGGIO POLONIA MS GIACOMO (7)

Tra questi Padre Massimiliano Kolbe ed Edith Stain e legati alla comunita’ sangicomese dal fatto che le reliquie di questi due martiri sono conservati nell’altare della chiesa madre di Monte San Giacomo. Percorrendo le stradine  tra i blocchi di Auschwitz, vedendo gli spazi minimi, la camera a gas, i forni crematori, i pellegrini hanno potuto solo immaginare di quanta crudeltà insensata è stato protagonista quel luogo.

PELLEGRINAGGIO POLONIA MS GIACOMO (6)  PELLEGRINAGGIO POLONIA MS GIACOMO (8)

Momento culminante del viaggio la visita al Santuario della Divina Misericoria e di San Giovanni Paolo II a Lagiewniki, centro mondiale del culto della Misericordia dove visse, mori e sepolta Santa Faustina Kowalska, per mezzo della quale Gesù ha trasmesso alla Chiesa e al mondo il messaggio della  Divina Misericordia.

PELLEGRINAGGIO POLONIA MS GIACOMO (12) PELLEGRINAGGIO POLONIA MS GIACOMO (11)

In un viaggio che ha voluto ripercorrere i luoghi cari a papa Giovanni Paolo II, non poteva mancare la visita a Wadowice, paese che ha dato i natali  al Santo Pontefice con la casa paterna e la chiesa con il fonte battesimale.

PELLEGRINAGGIO POLONIA MS GIACOMO (2) PELLEGRINAGGIO POLONIA MS GIACOMO (5)

Come pure l’incontro con il suo segretario, il cardinale Stanisław Dziwisz, il quale ha ricevuto i pellegrini Sangiacomesi nel palazzo vescovile a Cracovia, donando loro anche una reliquia di San Giacomo Paolo II, che sarà esposta nella chiesa madre di Monte San Giacomo con un quadro del papa. Lasciata la Polonia, i pellegrini si sono diretti a Budapest.

PELLEGRINAGGIO POLONIA MS GIACOMO (19) PELLEGRINAGGIO POLONIA MS GIACOMO (21)

Ultima tappa del viaggio, Venezia, luogo di sepoltura dell’evangelista Marco. Nella giornata di oggi è in programma il rientro dei pellegrini valdanesi a Monte San Giacomo.

Claudia Cardillo

PELLEGRINAGGIO POLONIA MS GIACOMO (20)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *