Sala Consilina, le Scuole Medie di Trinità non sono antisismiche: il Comune le chiude. Trasferiti 80 studenti

Le Scuole Medie di Trinità non garantiscono la tenuta antisismica e non sono a norma, ed il Comune di Sala Consilina chiude la struttura a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, trasferendo cinque classi e circa 80 ragazzi nella sede di Sala Consilina centro.

CHISURA SCUOLE MEDIE TRINITA' (4) CHISURA SCUOLE MEDIE TRINITA' (6)

La sicurezza degli studenti prima di tutto, ed il provvedimento appare clamoroso ma nasce da lontano: il Comune di Sala Consilina, grazie alla legge sulla “Buona Scuola”, ha infatti chiesto ed ottenuto lo scorso anno i fondi per effettuare un controllo sulla staticità di tutte le scuole di pertinenza comunale. Si tratta di una procedura avviata nel 2015, e dunque in un periodo precedente al terremoto del centro Italia ed al crollo della scuola di Amatrice, che ha portato sotto i riflettori nelle ultime settimane la questione della tenuta antisismica anche nelle scuole salernitane. Va quindi dato atto al comune salese di essere stato scrupoloso in tempi non sospetti  in tema sicurezza degli studenti. I controlli sulla staticità sono stati effettuati nei mesi di Giugno e Luglio scorsi, ed hanno evidenziato gravi problemi per l’edificio di Contrada Spinito-Palazza, che ospitava le Scuole Primarie di Secondo Grado di Trinità.

CHISURA SCUOLE MEDIE TRINITA' (7) CHISURA SCUOLE MEDIE TRINITA' (5)

La notizia è arrivata solo alcuni giorni fa al comune salese, che ha immediatamente preso provvedimenti e deciso di chiudere la struttura che ospitava le Scuole Medie di Trinità: l’edificio, costruito per civili abitazioni ma adattato a Scuola, avrebbe dovuto ospitare nell’anno scolastico 2016/17 cinque classi: due prime, una seconda e due terze. Oltre alle aule didattiche la struttura ospitava una biblioteca, un laboratorio multimediale ed una palestra. Per ovviare alla chiusura, insieme al dirigente scolastico Pietro Mandia, si è deciso di trasferire i circa 80 studenti nella sede principale delle scuole medie di Sala Consilina, in via Matteotti.

CHISURA SCUOLE MEDIE TRINITA' (2)

Una decisione provvisoria ma per il momento inevitabile, visto che l’edificio prescelto garantisce con immediata operatività la sicurezza dei ragazzi e gli spazi per ospitarli, compresi laboratori e palestra e le aule da utilizzare come mensa per consentire il tempo prolungato. Affittare una struttura privata avrebbe invece comportato tempi lunghi per le necessarie verifiche statiche, oltre che una ulteriore spesa per le casse comunali. Giovedì mattina è stato già effettuato il grosso del trasferimento di suppellettili, arredi ed attrezzature scolastiche di pertinenza delle Scuole Medie di Trinità. Lunedì 12 Settembre è in programma una assemblea con  tutti i genitori, per spiegare a tutti la situazione e chiedere se ci sono particolari esigenze, anche se l’argomento è stato già affrontato in Consiglio di Circolo e con i rappresentanti di classe. Tra gli argomenti da vagliare anche eventuali richieste per un servizio-navetta da Trinità a Sala Consilina centro.

mimma ferrari

“Siamo dispiaciuti per il disagio che si è creato –sottolinea l’Assessore alla Scuola Domenica Ferrari- ma è evidente che la prima preoccupazione, sia da parte del comune che delle famiglie di Sala Consilina, è per la sicurezza dei ragazzi. In ogni caso c’è stata grande collaborazione tra l’amministrazione comunale, la scuola e le famiglie, e tutti gli studenti il 14 Settembre potranno iniziare regolarmente il loro percorso scolastico”. Va infatti ricordato che l’inizio delle lezioni per i bambini dell’infanzia, delle primarie e delle medie dell’Istituto comprensivo Giovanni Camera di Sala Consilina sono state anticipate a mercoledì 14 Settembre, per evitare i disagi legati alla concomitanza di giovedì 15 Settembre, che sarebbe stato il primo giorno di scuola, con il mercato settimanale salese.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *