In volo sulla “Gola di Campostrino”. Anche la minoranza di Pertosa dice sì al progetto di Polla

E’ stata accolta con molti pareri favorevoli l’idea progetto da parte del Comune di Polla di realizzare un volo sulla gola di Campostrino. Il progetto rilanciato dall’amministrazione guidata da Rocco Giuliano prevederebbe anche un coinvolgimento con Pertosa, ovvero il paese confinante. La gola Campostrino, che divide i due paesi, potrebbe ottenere un rilancio turistico collegato da una parte con la Grotta di Pertosa-Auletta e il rafting lungo il Tanagro e dall’altra con lo splendido santuario di Sant’Antonio a Polla. Il progetto sarà presentato al bando regionale per il Fondo di rotazione per la progettazione degli enti locali, nell’ambito del Programma di Azione e Coesione – Programma Operativo complementare 2014/2020, nel quale è previsto lo stanziamento di risorse pari a 40.000.000 euro per il Fondo di rotazione per la progettazione degli Enti Locali.

Al progetto potrebbe naturalmente partecipare la fondazione Mida vera potenza del turismo locale anche con l’aggiunta del museo del suolo vera attrazione turistica da quando è stato aperto.

Vito Panzella, esponente della minoranza di Pertosa ha accolto con entusiasmo l’idea di Polla. “Condivido la proposta degli amici del comune di Polla di predisporre un progetto teso a valorizzare la meravigliosa area delle Gole di Campostrino attraverso la creazione di questo ulteriore attrattore turistico da affiancare alle rinomate Grotte. Immaginate se si partisse dalla vetta di Campostrino e volando si arrivasse nel piazzale delle Grotte o nei pressi della Cascata di Maremanico con il Mulino Antico. Oltre a richiamare ulteriori turisti nella Valle del Tanagro, questa proposta rafforzerebbe la sinergia tra le meravigliose comunità di Polla, Pertosa ed Auletta. E perché n o, la gestione di questo “Volo di Campostrino” potrebbe essere affidata a un gruppo di ragazzi dei nostri paesi in modo che possano vivere lavorando nella propria terra”. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *