Sassano, presentato il Progetto RiCrea Sassano: una rete al servizio della riqualificazione

Il recupero di un antico lavatoio è il tema del Progetto RiCrea Sassano, organizzato dal Comune di Sassano e dall’Associazione Culturale Gruppo Architetti Vallo di Diano (GAV), e cofinanziato dalla Banca del Cilento, di Sassano e del Vallo di Diano, e della Lucania.

L’iniziativa, presentata domenica nello storico palazzo Babino, vede impegnata per una settimana, fino al prossimo 1 ottobre, una rete di professionisti, architetti, ingegneri, geometri e giovani studenti di architettura e ingegneria, ed è finalizzata nello specifico alla progettazione e alla realizzazione in “proprio” di un’opera di riqualificazione avente per oggetto un antico lavatoio del borgo sassanese, utilizzando materiali eco-compatibili.

RICREA SASSANO PRESENTAZIONE (1)RID RICREA SASSANO PRESENTAZIONE (8) RID

RiCrea Sassano si svolge dal 25 settembre all’1 ottobre, e sarà articolato in due momenti fortemente correlati: il laboratorio di progetto ed il cantiere. Il laboratorio prevede lo studio analitico del contesto e la discussione collettiva del progetto; il cantiere prevede la realizzazione in auto-costruzione dell’intervento di recupero, attraverso l’adozione di tecnologie e processi semplici e sostenibili, in grado di sviluppare e veicolare attraverso il “fare architettura” coesione sociale.

RICREA SASSANO PRESENTAZIONE (7)RID

Alla presentazione del progetto hanno preso parte tra gli altri il Vicesindaco di Sassano Antonio D’Amato, l’Assessore alle Attività Produttive e Turismo Maria Russo, il presidente del GAV Maurizio Cocilova, il Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Salerno Maria Gabriella Alfano, nonché Rosa Lefante, Vicepresidente vicario della Banca del Cilento, di Sassano e del Vallo di Diano e della Lucania che ha cofinanziato il progetto. Nel corso della presentazione è stato illustrato il calendario degli appuntamenti. All’incontro hanno inoltre preso parte le imprese e gli artigiani che collaborano alla realizzazione dell’opera, fornendo un supporto strumentale e logistico.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *