San Michele 2016 a Sala Consilina, dagli USA ecco il video più emozionante dedicato ai salesi

Si conferma davvero speciale il legame tra la comunità di Sala Consilina e il suo Santo Patrono San Michele. A dimostrarlo ancora una volta è il successo riportato dal progetto San Michele Amatoriale, finalizzato alla promozione del culto Micaelico Salese.

SAN MICHELE 2016 (4) SAN MICHELE 2016 (2)

Un Dvd contenente le immagini e i video amatoriali relativi all’edizione 2015 delle celebrazioni di San Michele a Sala Consilina è stato realizzato e messo in vendita per raccogliere i fondi da utilizzare per un concorso di idee volto alla realizzazione di un’opera d’arte originale, dedicata proprio al Santo Patrono di Sala Consilina e al suo culto. In una sola settimana la “fase 2” del progetto San Michele Amatoriale ha superato i mille euro di raccolta fondi, come spiega ai nostri microfoni Paolino De Falco, uno degli ideatori dell’iniziativa, anticipando anche le prossime fasi di sviluppo del progetto.

PAOLINO DE FALCO

La raccolta fondi proseguirà ancora per i prossimi mesi, in vista dell’obiettivo prefissato a settembre 2017 con la pubblicazione del bando di concorso per realizzare l’opera d’arte. Intanto anche quest’anno la festa del Santo Patrono di Sala Consilina è stata vissuta su un doppio binario: quello della partecipazione attiva, con la abituale folla che ha preso parte alle celebrazioni del 28 e 29 settembre.

SAN MICHELE 2016 (2) SAN MICHELE 2016 (3)

E quello della partecipazione “virtuale” ma non per questo meno sentita, da parte di tutte quelle persone lontane da Sala Consilina che, anche attraverso i filmati e le immagini diffuse sul web e sui social network, anche da altre parti del mondo hanno in qualche modo vissuto con altrettanta intensità e passione la ricorrenza di San Michele. Dando anche da lontano il loro contributo: un esempio, commovente ed emozionante, arriva dagli Stati Uniti e in particolare dal New Jersey. Qui, nella città di Paterson, vive una famiglia originaria di Sala Consilina il cui capostipite, Pasquale D’Amelio, ha voluto realizzare un video nel quale formula gli auguri alla figlia Michela (nata manco a dirlo a Sala Consilina) e a tutta la comunità salese.

SAN MICHELE 2016 (1)

Pasquale ha 87 anni, Michela ne ha 53, e poi ci sono altre 4 sorelle: tutte nate a Sala Consilina. Tutta la famiglia -come tante altre nel New Jersey- è devotissima di San Michele: tanto che -racconta Michela- il papà Pasquale è stato per tanti anni il promotore di una festa organizzata negli Stati Uniti per celebrare San Michele Arcangelo. L’evento si svolgeva in una chiesa sulle montagne di Paterson dedicata al Santo, e vi partecipavano tante persone provenienti da tutti gli Stati Uniti. Pasquale D’Amelio oggi ha ben 16 nipoti, il più grande di 35 anni e la più piccola di pochi mesi: e c’è da giurare che nelle tradizioni di famiglia sarà tramandato il legame indissolubile con il culto di San Michele e con le celebrazioni di Sala Consilina. Come dimostra il video, semplice ed emozionante, realizzato da Pasquale e dalla figlia Michela, e dedicato a tutti i salesi per i quali l’87enne con vibrante accento italo-americano chiede protezione al Santo Patrono di Sala Consilina.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *