Ex Tribunale di Sala Consilina, per il comune di Padula non vale più nemmeno una delibera

“Per il Comune di Padula l’ex Tribunale di Sala Consilina non vale più nemmeno una delibera”. È l’amara constatazione delle avvocatesse Elisabetta Giordano,  Silvana Viola e Sonia Alfisi, promotrici dell’Associazione Giustizia Possibile: Tribunale di Sala Consilina, che negli ultimi mesi ha continuato il suo impegno e la sua battaglia per restituire al Vallo di Diano il suo Foro di Giustizia.

 

ELISABETTA-GIORDANO1 SILVANA-VIOLA1

A questo scopo lo scorso mese di aprile l’Associazione ha inviato tramite PEC a tutti i sindaci del Vallo di Diano un modello di delibera da approvare, attraverso il quale le amministrazioni comunali del territorio potevano ufficialmente chiedere il ripristino del Tribunale di Sala Consilina. L’iniziativa ha fatto seguito alle affermazioni del Senatore Enrico Buemi, che aveva confermato possibilità concrete per il ripristino dopo l’esito della relazione della Commissione Vietti sul riordino della Geografia Giudiziaria.

enrico buemi tribunale giustizia possibile

“Per continuare la lotta c’è però bisogno di azioni condivise degli amministratori locali, che in passato non sono state univoche e che oggi mancano addirittura” aveva affermato Buemi, e subito l’Associazione Giustizia Possibile si era mobilitata, invitando i Comuni interessati a deliberare la richiesta di ripristino. Nel documento inviato ai primi cittadini ed indirizzato tra gli altri al Ministro della Giustizia Andrea Orlando, viene ricostruita tutta la vicenda relativa alla chiusura del Tribunale di Sala Consilina e tutte le ripercussioni che tale decisione ha avuto sui cittadini del Vallo di Diano e dei territori limitrofi. Alla fine a deliberare per il ripristino del Tribunale sono stati 20 comuni: Sala Consilina, Atena Lucana, Sassano, Ispani, Pertosa, Auletta, Caggiano, Sant’Arsenio, Sanza, Polla, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Casalbuono, Monte San Giacomo, Salvitelle, Caselle in Pittari, Morigerati, Casaletto Spartano, Teggiano e Montesano sulla Marcellana. Un atto ufficiale al quale praticamente tutti i comuni valdianesi hanno aderito, manifestando un segnale univoco della loro volontà di riaprire il Tribunale di Sala Consilina. Con una unica eccezione: “Solo il comune di Padula evidentemente l’ha considerata una inutile perdita di tempo -confermano dall’Associazione Giustizia Possibile- e non ha voluto deliberare, nonostante le nostre reiterate richieste anche a mezzo PEC”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *