Teggiano, i bambini delle Elementari e delle Medie al Frantoio Carrano seguono “La Via dell’Olio”

A volte le lezioni fuori dalle aule scolastiche possono risultare particolarmente educative e indimenticabili: è certamente il caso della mattinata che ha visto gli alunni delle scuole elementari e medie di Teggiano appartenenti all’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli invadere il frantoio Carrano di Prato Perillo.

 

FRANTOIO CARRANO TEGGIANO LA VIA DELL'OLIO (1) FRANTOIO CARRANO TEGGIANO LA VIA DELL'OLIO (6)

Con grandissimo interesse ed entusiasmo i piccoli hanno seguito tutte le fasi della molitura delle olive, iniziativa che rientra nell’articolato progetto denominato “La Via dell’Olio” promosso dall’Amministrazione comunale di Teggiano e avviato -anche se in modalità differenti- già lo scorso anno.

FRANTOIO CARRANO TEGGIANO LA VIA DELL'OLIO (4) FRANTOIO CARRANO TEGGIANO LA VIA DELL'OLIO (3)

Presenti per l’occasione, tra gli altri, l’Assessore alla Scuola del Comune di Teggiano Maddalena Chirico e la consigliera con delega all’Agricoltura Rosa Cimino, oltre ai docenti dell’Istituto Comprensivo. A fare gli onori di casa presso il Frantoio Carrano e a spiegare il procedimento che consente di estrarre l’olio di oliva il titolare Arcangelo Carrano.

FRANTOIO CARRANO TEGGIANO LA VIA DELL'OLIO (5) FRANTOIO CARRANO TEGGIANO LA VIA DELL'OLIO (7)

Il progetto prevede l’utilizzo nelle scuole medie ed elementari di Teggiano della cosiddetta “merenda biologica”, a base di pane e olio d’oliva, che dovrebbe progressivamente sostituire le classiche “merendine”, ma non è tutto.

FRANTOIO CARRANO TEGGIANO LA VIA DELL'OLIO (8)

Perché ci saranno anche delle fasi laboratoriali nelle quale i bambini potranno scoprire le tante qualità dell’olio, non soltanto dal punto di vista alimentare. Insomma la Via dell’Olio è un cammino appena iniziato che porterà i bambini di Teggiano alla riscoperta delle antiche tradizioni contadine, ed anche ad avere una maggiore consapevolezza delle proprie scelte alimentari.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *