Alla riscoperta di due giacimenti culturali nel Vallo di Diano: appuntamento il 4 gennaio a Teggiano

breve per 3 gennaioI due giacimenti culturali più importanti del Vallo di Diano a confronto nelle loro esperienze turistiche, questa in sintesi la tematica del convegno, in programma al Museo Diocesano di Teggiano, il 4 gennaio 2017 ed organizzato dalla Diocesi di Teggiano-Policastro, dalla cooperativa Paràdhosis e dalla direzione museale.

Padula e Teggiano, negli aspetti di una storia ancora poco conosciuta e attraverso le potenzialità attrattive, saranno al centro di un dibattito storico-artistico, inteso a promuovere i molteplici e stringenti rapporti collaborativi, in chiave di fruizione turistica.

L’incontro, patrocinato dai comuni di Teggiano e Padula e dalla Pro-Loco teggianese, vedrà i saluti di Michele Di Candia e di Paolo Imparato, sindaci di Teggiano e Padula, di don Fernando Barra, direttore dei Beni Culturali della Diocesi e di Michele Albanese, direttore generale della Banca Monte Pruno di Roscigno e di Laurino.

Gli interventi saranno affidati a Filomena Chiappardo, con una relazione sull’esperienza turistica nella certosa di San Lorenzo, a Vincenzo Maria Pinto, sugli aspetti inediti storico-artistici di Padula, a Biagio Matera, con un report sull’esperienza della manifestazione “Alla Tavola della Principessa Costanza” e ad Antonio D’Elia, con la presentazione del restauro al museo della tomba Francone. Il convegno, moderato dal direttore del Museo, Marco Ambrogi, sarà concluso dagli interventi dell’assessore regionale della Campania, Corrado Matera e dal vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Monsignor Antonio De Luca.

Nel corso della serata, in cui verranno presentati i risultati della seconda campagna di restauri della cappella dell’Addolorata al Museo, finanziati dalla Banca Monte Pruno di Roscigno e di Laurino, si riscopriranno i tesori nascosti delle due città d’arte valdianesi, indagandone l’importanza storico-artistica e la maggiore fruizione a livello turistico e collaborativo. Il momento culturale sarà anche l’opportunità per presentare al pubblico il report delle attività svolte dal Museo Diocesano nel 2016 e quelle previste per il nuovo anno, con la prossima apertura della sezione museale di Policastro Bussentino.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *