Teggiano, il vaticanista Paolo Rodari presenta “La Custode del Silenzio!”

Le attività a San Marco di Teggiano non si fermano, manifestando un fermento della comunità sempre più aperta ai momenti culturali e di socializzazione. Dopo il successo straordinario del Presepe Vivente in cui è stata riproposta la nascita di Gesù, attraverso anche la promozione di eccellenze locali, nei prossimi giorni è in programma un appuntamento culturale che avrà anche il compito di dare vita ad una intensa riflessione. Dopo le riflessioni degli anni scorsi con i giornalisti vaticanisti  Francesco Grana del faro di Roma e di Ignazio Ingrao di Panorama, giovedì 5 gennaio, alle ore 17,00 il circolo Acli Camminare Insieme in collaborazione con la Parrocchia di San Marco guidata da don Vincenzo Gallo, hanno organizzato l’incontro pubblico in cui, attraverso la presentazione del libro “La Custode del Silenzio” si aprirà un’attenta conversazione sul tema proprio del silenzio e del ruolo che le parole hanno nella vita comune.

evento 5_6

Il libro, scritto dal giornalista Paolo Rodari – scrittore e vaticanista de La Repubblica – infatti riporta fedelmente il racconto di Antonella Lumini, una donna che, pur vivendo in una grande città come Firenze, dopo aver terminato il lavoro che la tiene impegnata  part time presso la Biblioteca Nazionale, si rifugia nella sua casa lasciando entrare solo il silenzio. La donna di cui parla il libro, si definisce una eremita in città in quanto, pur cercando di isolarsi dal mondo resta sempre aperta alla disponibilità verso il prossimo e all’ascolto. La protagonista del libro, inoltre, si mostra pronta ad accogliere nella sua casa, chiunque vada a trovarla lasciando ad ognuno di essi parole di conforto e forza. Ed è proprio il ruolo di questa donna, forte aperta e disponibile, ma allo stesso tempo chiusa in se stessa che sarà il centro della conversazione a cui la parrocchia di San Marco ed il circolo Acli invitano la cittadinanza. L’incontro, introdotto dal giornalista Geppino Giuseppe D’Amico, vedrà la presenza straordinaria dell’autore del libro che, nella stesura dell’opera, ha riportato fedelmente i racconti della protagonista, con la stessa Antonella Lumini che, nel dare inizio all’esposizione della sua storia ha ricordato a Paolo Rodari: “La mia è una consegna. Ti porterò dentro questo viaggio, che ora può essere raccontato”. Durante l’appuntamento sarà anche possibile ascoltare la testimonianza di chi della clausura sta facendo un percorso dii vita dopo essersi brillantemente laureata come la giovane Michela Arnone, novizia del Monastero Ruviano in provincia di Caserta. Le conclusioni, saranno invece affidate, al Vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro Mons. Antonio De Luca.

Il Natale a San Marco si concluderà il venerdì 6 sempre a partire della ore 17.00  con la premiazione del concorso per i bambini della Parrocchia, la scoperta del presepe più bello di Teggiano attraverso la terza edizione del premio Te piace o presepe ed il concerto del coro Polifonico Parrocchiale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *