Domenica 8 gennaio si vota per il Consiglio Provinciale di Salerno: ecco i valdianesi in lizza e le liste

In pochi probabilmente lo sanno, ma domenica 8 gennaio a Palazzo Sant’Agostino si vota per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Salerno. Elezioni “in sordina”, come le definisce il quotidiano “Il Mattino”, visto che a recarsi alle urne saranno soltanto 1.855 amministratori locali, che eleggeranno 16 consiglieri.

 

PROVINCIA DI SALERNO

Le elezioni non riguardano invece il Presidente della Provincia: Giuseppe Canfora resterà infatti in carica. Il sistema utilizzato per l’attribuzione dei voti è il proporzionale di lista con metodo D’Hont e preferenza. Anche per l’elezione del consiglio provinciale, come per quello metropolitano, vige il meccanismo della ponderazione del voto a seconda della fascia demografica di afferenza dell’elettore.  Ciascun elettore-amministratore esprime un voto che viene ponderato sulla base di un indice, ossia il “peso” del voto, calcolato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del comune dove si è sindaci o consiglieri. Per intenderci con un esempio “valdianese”: il voto degli amministratori del Comune di Sala Consilina vale di più di quello degli amministratori del comune di Atena Lucana, e questo a causa delle rispettive popolazioni residenti. Dunque domenica si vota, anche se i cittadini saranno esclusi dalle urne e dovranno affidarsi necessariamente alle scelte dei loro delegati amministratori. Sette le liste presentate per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Salerno, quattro per il centrosinistra (PD, PSI, Davvero al Centro e Cittadini per la Provincia), due di centro destra (Forza Italia-Nuovo Psi e Fratelli d’Italia-AN), e una di sinistra (Provincia di Tutti). Il PD cerca una rivincita dopo il forte rovescio subito con il Referendum Costituzionale, ma è da vedere se riuscirà a replicare il risultato del 2012, quando furono eletti sette consiglieri oltre al presidente Giuseppe Canfora.

PAOLO IMPARATO EX TRIBUNALE

Per il Vallo di Diano nella lista del PD in lizza c’è il sindaco di Padula Paolo Imparato, consigliere e assessore uscente in cerca di riconferma.

INTERVISTA ANGELO MARMO CONSORZIO SA 3.Immagine002

Nella lista del Partito Socialista Italiano si candida invece il consigliere e assessore di San Rufo Angelo Marmo. Nella lista Forza Italia- Nuovo PSI è in lizza infine la consigliera comunale di Teggiano Marianna Morello.

MARIANNA MORELLO

Vedremo come andrà a finire: anche se durante la passata consiliatura è stato ripetuto all’inverosimile il “refrain” delle casse vuote della Provincia di Salerno, al momento del voto si scopre che le poltrone di Palazzo Sant’Agostino restano sempre e comunque appetibili per gli amministratori salernitani.

RINNOVO DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DELLA PROVINCIA DI SALERNO. SI VOTA A SALERNO DOMENICA 8 GENNAIO.

ECCO LE LISTE (FAI CLICK SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE):

1- CONSIGLIO PROVINCIALE DI SALERNO- FORZA ITALIA NUOVO PSI

2- CONSIGLIO PROVINCIALE DI SALERNO-DAVVERO AL CENTRO

3- CONSIGLIO PROVINCIALE DI SALERNO-FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE

4- CONSIGLIO PROVINCIALE SALERNO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO

5- CONSIGLIO PROVINCIALE SALERNO- PD

6- CONSIGLIO PROVINCIALE SALERNO-LA PROVINCIA DI TUTTI

7- CONSIGLIO PROVINCIALE-CITTADINI PER LA PROVINCIA DI SALERNO

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *