Polo Nord Sala Consilina: temperature sotto zero, autovetture ghiacciate, tubi dell’acqua scoppiano

A Sala Consilina immagini “polari” questa mattina in alcune zone cittadine, causate dalle temperature che nella notte sono scese diversi gradi sotto lo zero. A via San Rocco, ad esempio, le autovetture parcheggiate lungo la strada sono state trovate ridotte a cubetti di ghiaccio.

sala consilina come al polo nord (6) sala consilina come al polo nord (2)

Sempre nella stessa zona il gelo ha causato il congelamento e la rottura dei tubi dell’acqua in alcune abitazioni. Ricordiamo che da questa mattina tutti gli operai della manutenzione e delle cooperative insieme ai volontari sono stati mobilitati e, guidati dall’Assessore Tonino Lopardo, sono impiegati per lo spargimento di sale nelle strade del centro storico e in quelle che versano in condizioni più critiche. Ovviamente situazioni analoghe si registrano anche in altri comuni del Vallo di Diano. Per motivi precauzionali, lunedì 9 gennaio le scuole resteranno chiuse a Sala Consilina, a Montesano sulla Marcellana ed ad Atena Lucana.

sala consilina come al polo nord (1) sala consilina come al polo nord (4)

Uno sguardo alle previsioni meteo: oggi sabato 7 gennaio le temperature straordinariamente basse per le nostre zone causeranno gelate ovunque, anche sulle coste. Il gelido vento siberiano, continuerà a soffiare per l’intera giornata. Saranno possibili nevicate anche sulle coste ma la tendenza sarà per schiarite nel corso della giornata.

sala consilina come al polo nord (5) sala consilina come al polo nord (3)

Nell’entroterra la possibilità di neve resterà per tutta la giornata. Domenica 8 gennaio lentamente il freddo si attenuerà nel corso della giornata contestualmente a un graduale aumento della pressione atmosferica. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso con schiarite anche ampie. Sui monti le nubi saranno più estese e potranno causare residue nevicate locali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *