Scuole chiuse nel Vallo di Diano e nel Cilento: e il diritto allo studio? La riflessione di Carlo Maucioni

Scuole chiuse per neve: e al diritto allo studio chi ci pensa? Sull’emergenza neve che da diversi giorni si è abbattuta anche nel salernitano, e sulle conseguenti chiusure delle Scuole del Vallo di Diano e del Cilento, riceviamo e pubblichiamo le riflessioni di Carlo Maucioni, Presidente del Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo Giovanni Camera di Sala Consilina.

carlo maucioni scuole chiuse riflessioni

“Da 10 giorni, ovvero dall’inizio dell’emergenza meteo e conseguente stillicidio di scuole chiuse, leggo soltanto di polemicucce ‘salate’ che si sciolgono come neve al sole. Polemicucce di pancia per presunte lesioni al diritto allo spalamento e alla salatura dell’uscio e della strada di casa, peraltro diritto non costituzionalmente garantito.

Da 10 giorni, invece, non leggo una parola, non sento alzarsi una voce, sul dovere che gli adulti hanno rispetto ai minori di garantire il loro diritto allo studio. Attenzione: nella categoria “adulti” che devono garantire il diritto allo studio dei minori rientrano gli operatori della scuola, gli amministratori pubblici e i genitori. Ebbene, da 10 giorni non leggo una parola, non sento alzarsi una voce, sulla grave lesione del diritto allo studio che i nostri figli stanno subendo in conseguenza della forzata chiusura delle scuole per neve e gelo.

Da genitore, sono gravemente preoccupato che i miei figli, con quello di domani, avranno perduto sette giorni di scuola; 35 preziosissime ore di apprendimento e di preparazione per affrontare un mondo che è sempre più competitivo, che offre sempre meno opportunità lavorative e che, quindi, va affrontato con la conoscenza, con lo studio, con l’impegno. Invece, da 10 giorni non leggo una parola, non sento alzarsi una voce, su quanto stanno perdendo i nostri figli: programmi didattici inevitabilmente tagliati oppure non approfonditi, conoscenze non acquisite…

Adulti: guardiamo più in là dell’uscio innevato e non salato…”

Carlo Maucioni

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Anthony ha detto:

    Egregio Dirigente, se non spargono sale e liberano le strade, lei come garantisce il diritto lamentato e costituito? I ragazzi come vengono a scuola? Slittino e renne? Quando si parla di operatori della scuola, lei si estromette? La sua polemica è palesemente fuori luogo e si smentisce come neve al sole. Cordialità..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *