L’elisir di lunga vita di nonna Adelina? A 98 anni cucina sul fuoco la polenta coi peperoni cruschi: video

L’elisir di lunga vita di nonna Adelina e di tante nonnine del Cilento e del Vallo di Diano e del Tanagro, ma anche più in generale del salernitano e della vicina Lucania? Di certo ha anche a che fare con le tradizionali ricette tramandate di generazione in generazione, come la polenta con cavoli, salsiccia e peperoni cruschi!

 

nonna adelina polenta

In fondo cosa può esserci di meglio in questo gelido mese di gennaio che con gelo, freddo e nevicate sta imperversando sul Cilento e sul Vallo di Diano, se non accendere il fuoco del camino e preparare una bella polenta come si usava una volta? Un rito da seguire con rispetto e ammirazione da tutta la famiglia. Non a caso il clima di questi giorni ricorda i rigidi inverni ai quali erano abituati i nostri nonni, e nel quale nonna Adelina si sente perfettamente a suo agio, a differenza delle nuove generazioni. E allora eccola nel video con in mano il mestolo a girare la polenta nel pentolone che si usava una volta, ed ovviamente guai a provare a “rubarle” il mestolo, ovvero il “bastone del comando” delle operazioni: tutto deve essere fatto da nonna Adelina a modo suo.

NONNA ADELINA POLENTA TORRACA 2

Nella cucina con le salsicce ed i salumi appesi a stagionare: insomma proprio l’ABC della tradizione. La simpaticissima nonnina di Torraca si chiama Adelina Femminella, ed il video che la riprende con naturalezza alle prese con la polenta ci riporta alla mente bellissime immagini dei nostri nonni o, per alcuni di noi un po’ avanti con l’età, dei nostri genitori, che tante volte quando eravamo piccoli abbiamo spiato mentre adempivano allo stesso “rito”. Nonna Adelina ha 5 figli, 18 nipoti e 12 pronipoti ed è nata a Tortorella 98 anni fa. Autore del video è il nipote Daniele Filizola, che lo ha postato sul social network Facebook dove si sprecano i commenti sulla simpatia della nonnina e sulla bontà della sua polenta, cucinata nella pentola tinta sul fuoco come da tradizione.

daniele filizola

“Chi tiene i peperoni cruschi li portasse qua” dice nonna Adelina, e di certo in tanti avrebbero voluto rispondere al suo invito per partecipare alla gustosissima tavolata. In molti poi, vedendo nonna Adelina alle prese con il pentolone sul fuoco, saranno tornati con la mente a tempi passati, quando di certo le comodità erano molte di meno, ma forse la vita per certi versi era più semplice e meno sofisticata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *