Padula, i volontari di Protezione Civile e gli appassionati di montagna si formano sulla Tecnologia GPS

Per ottenere risposte efficaci e professionali nei momenti di emergenza, la formazione non è solo utile ma necessaria. Con questo spirito sabato si è tenuto presso la sala convegni della Certosa di Padula il primo corso di “Tecnologia GPS -Utilizzo ed Applicazioni in Ambiente Outdoor” organizzato dalla Protezione Civile Vallo di Diano di Padula e da F.A.T.A. Onslus Protezione Civile San Pietro al Tanagro, con il Patrocinio del Comune di Padula ed il Contributo della Comunità Montana Vallo di Diano e della Banca di Credito Cooperativo di Buonabitacolo.

 

PROTEZIONE CIVILE PADULA CORSO GPS (1)

Il partecipato corso, tenuto dagli istruttori della Garmin GPS Academy, è stato rivolto in primis ai volontari di Protezione Civile, che con le loro squadre di ricerca e soccorso si trovano ad utilizzare gli strumenti GPS sempre più frequentemente.

PROTEZIONE CIVILE PADULA CORSO GPS (2)

Ma all’iniziativa hanno preso parte anche i frequentatori abituali dell’ambiente montano del Vallo di Diano e dei dintorni: escursionisti, cacciatori, cercatori di funghi e altri appassionati della montagna che, con un’adeguata formazione specifica, eviteranno eventuali pericoli relativi alle loro attività.

PROTEZIONE CIVILE PADULA CORSO GPS (3)

La numerosa partecipazione al corso, di ben 35 allievi, testimonia la ferma volontà da parte delle associazioni organizzatrici di specializzare i propri i volontari. Un passaggio necessario in un periodo in cui, come conferma il responsabile della Protezione Civile Vallo di Diano Giuseppe Pisano, Il volontario di Protezione Civile è proiettato in scenari di soccorso avanzati, dove solo la conoscenza delle nuove tecnologie e del loro utilizzo pratico consentirà una operatività al passo con i tempi. Il 2017 sarà quindi l’anno della formazione per i volontari Padulesi che saranno impegnati prossimamente nelle specialità relative alle operazioni su corda e del soccorso sanitario. In programma anche corsi relativi alla guida sicura in fuoristrada e numerose altre iniziative.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *