Confartigianato Vallo di Diano, i tirocini formativi “un’opportunità per le imprese e per il giovani del territorio”

Confartigianato Vallo di Diano promuove i tirocini all’interno delle imprese del territorio. Un’opportunità sia per le stesse aziende che per i giovani i quali avranno, entrambi, la possibilità di usufruire dell’assistenza continua della Confartigianato Salerno, delegazione del Vallo di Diano. Quest’ultima, infatti, con il suo protocollo di intesa prima con L’Arlas Regione Campania e poi con PSB SRL, ha avviato un percorso di assistenza e di consulenza   riguardante l’attivazione di tirocini all’interno delle imprese, occupandosi delle convenzioni e della progettazione dei piani formativi, ed  offrendo un servizio di tutoraggio esterno e monitoraggio continuo del tirocinio.

“Il tirocinio, ricorda Confartigianato Vallo di Diano,   permette di fare una vera esperienza formativa  in azienda regolamentata dalle Linee Guida nazionali sui tirocini e dalle disposizioni delle singole Regioni e delle Province Autonome. La durata è variabile – generalmente dai 6 mesi ai 12 mesi.

I tirocini, hanno l’obiettivo di agevolare le scelte professionali e di aumentare le possibilità occupazionali, una volta conseguito un diploma o una laurea, velocizzando e rendendo più efficace il percorso di transizione tra scuola e lavoro attraverso la formazione sul campo. Se invece si è persa la propria occupazione o si fatica ad entrare nel mondo del lavoro il tirocinio ti permette di rientrare nel mondo del lavoro ed infine è un modo per fare maturare i requisiti richiesti dalla nuova riforma del lavoro del governo.

Vantaggi  per le imprese : possibilità di formare sul lavoro la persona   senza nessun  onere previdenziale, ne fiscale e senza nessun vincolo del contratto di lavoro.

Vantaggi per i tirocinanti : possibilità di fare un’esperienza formativa e lavorativa retribuita.

Inoltre ,con l’approvazione della legge di Bilancio per il 2017 si è completato il quadro delle agevolazioni per le nuove assunzioni fruibili per l’anno in corso.

Contratti a tempo indeterminato
Le agevolazioni riguarderanno le seguenti assunzioni a tempo indeterminato, anche con contratto di apprendistato professionalizzante effettuate nel 2017 nelle regioni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia:
– Lavoratori disoccupati di età compresa tra i 15 ed i 24 anni;
– Lavoratori disoccupati da almeno sei mesi di età uguale o superiore ai 25 anni, in questo caso per far maturare i requisiti si consiglia di abbinare un tirocinio con tutti i suoi vantaggi per procedere ad eventuale assunzione.
La misura dell’agevolazione è pari alla decontribuzione totale dei contributi dovuti all’INPS entro il limite massimo di 8.060 euro annui.
Saranno agevolate anche i contratti a tempo parziale nonché le trasformazioni di contratti a tempo determinato in rapporti a tempo indeterminato presso lo stesso datore di lavoro.
Saranno invece esclusi i lavoratori domestici nonché il lavoro accessorio.
Non si tratterà di un incentivo automatico in quanto i datori di lavoro dovranno effettuare una richiesta telematica all’INPS che comunicherà l’accoglimento entro i limiti di spesa stanziati per il finanziamento dell’agevolazione.

Agevolazioni per l’alternanza scuola-lavoro
La legge di Bilancio 2017 prevede a favore dei datori di lavoro privato, l’esonero totale triennale dei contributi INPS (entro il limite massimo annuo di 3250 euro) nel caso di assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche in apprendistato, con esclusione dei contratti di lavoro domestico e quelli relativi agli operai del settore agricolo effettuate entro sei mesi dall’acquisizione del titolo di studio ovvero dalla conclusione del periodo di apprendistato con esclusione di quello professionalizzante nel biennio 2017/2018.
Sarà necessario che i datori di lavoro presentino apposita domanda all’INPS in quanto il beneficio è riconosciuto nel limite massimo della spesa destinata dalla Legge di Bilancio 2017. Una volta esaurite le risorse disponibili, l’INPS non prende più in esame domande.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *