Sala Consilina, attesa per Il Barbiere di Siviglia voluto dalla Banca del Cilento al Teatro Mario Scarpetta

Cresce l’attesa a Sala Consilina e nel Vallo di Diano per Il Baerbiere di Siviglia, la prima grande rappresentazione in programma presso il nuovo Teatro Comunale Mario Scarpetta. Dopo il taglio del nastro di domenica scorsa, infatti, il sipario del nuovo gioiello culturale valdianese si alzerà per la prima volta sabato 28 gennaio alle ore 21.

L’occasione è straordinaria, perché sul palco del teatro salese sarà messa in scena una delle opere liriche Italiane più famose al mondo: Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, adattato per piccolo complesso d’archi, pianoforte e voci, ed a cura del Quintetto “I Solisti del San Carlo” e della Scuola Musicale di Vallo della Lucania, in convenzione con il Conservatorio “Martucci” di Salerno.

il barbiere di siviglia

A rendere ancora più straordinario l’evento è l’ingresso gratuito, reso possibile grazie alla sinergia tra amministrazione comunale di Sala Consilina e la Banca del Cilento, di Sassano e del Vallo di Diano e della Lucania, che ha fortemente voluto portare a Sala Consilina l’opera di Rossini. Non a caso in un batter d’occhio e in poche ore sono andati a ruba i 486 biglietti messi a disposizione del pubblico gratuitamente, tramite prenotazione, dal Comune di Sala Consilina.

ROSA LEFANTE (3 OK) RID

“Il Vallo di Diano ha voglia di cultura -sottolinea la vice presidente vicaria della Banca del Cilento Rosa Lefante– come dimostra il fatto che i biglietti messi a disposizione dal comune gratuitamente siano andati tutti esauriti in pochissimo tempo. Personalmente e a nome della Banca del Cilento sono particolarmente orgogliosa di aver fortemente voluto questa iniziativa presso il nuovo Teatro Comunale di Sala Consilina. Il Barbiere di Siviglia era stato rappresentato lo scorso anno a Vallo della Lucania per iniziativa del nostro presidente Franco Castiello, e non appena ho saputo dell’inaugurazione del Teatro Mario Scarpetta mi sono immediatamente attivata insieme al sindaco di Sala Consilina per portare questo splendido spettacolo nel Vallo di Diano”.

FRANCO CASTIELLO PRESIDENTE BANCA CILENTO

Grande la soddisfazione anche da parte del presidente della Banca del Cilento Franco Castiello: “Quello di sabato 28 gennaio a Sala Consilina -conferma- sarà uno spettacolo straordinario e indimenticabile. Abbiamo scelto il Barbiere di Siviglia perché è un’opera che piace anche e soprattutto ai giovani, e vogliamo dedicare questo evento in particolare ai giovani del Vallo di Diano. È un’opera giocosa, arguta, ilare, e non a caso quando Rossini la scrisse aveva solo 25 anni: ma questo non impedì al suo genio di realizzate una delle opere liriche ancora oggi più famose al mondo”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *