Sala Consilina, don Gabriele Petroccelli nominato “Cappellano d’onore della Grotta di Lourdes”

Il vescovo di Tarbes-Lourdes, Mons. Nicolas Jean Renè Brouwet, ha nominato don Gabriele Petroccelli, parroco della Chiesa della SS. Trinità a Sala Consilina, Cappellano d’onore della Grotta di Lourdes.

 

DON GABRIELE PETROCCELLI NOMINA LOURDES (1) DON GABRIELE PETROCCELLI NOMINA LOURDES (2)

Il prestigioso riconoscimento, con la consegna della croce pettorale, per l’impegno profuso a favore del messaggio e del significato di Lourdes, venne istituito in occasione del 50° anniversario delle apparizioni, da Papa San Pio X nel 1909 e promulgato con speciale Lettera Apostolica, il 15 Marzo 1910. La consegna del decreto di nomina con la croce pettorale e la mozzetta propria sia per don Gabriele Petroccelli che per il cappellano militare don Claudio Mancusi, è avvenuta nel corso di un’importante cerimonia svoltasi a Napoli giovedì scorso da parte del Rettore del Santuario Mariano Internazionale Mons. Andrò Cabes.

DON GABRIELE PETROCCELLI NOMINA LOURDES (6) DON GABRIELE PETROCCELLI NOMINA LOURDES (3)

Il conferimento di questo riconoscimento onorario è un’espressione di gratitudine per l’entusiasmo e la generosità dei beneficiari nel loro servizio ai pellegrini e alla Madonna. Grande l’emozione di don Gabriele Petroccelli per il prestigioso riconoscimento ricevuto: “Io la vivo -ha commentato don Gabriele– come una chiamata da parte della Madonna ad essere testimone dell’amore di Dio, che a Lourdes si traduce nella contemplazione della presenza di Dio che si incarna nelle fragilità e nelle sofferenze dell’uomo”.

DON GABRIELE PETROCCELLI NOMINA LOURDES (5) DON GABRIELE PETROCCELLI NOMINA LOURDES (8)

Un grande onore dunque per don Gabriele e per tutta la comunità religiosa di Sala Consilina, anche perché non capita spesso che il rettore di Lourdes passi per l’Italia e soprattutto che sia lui, personalmente, a consegnare la nomina a Cappellano d’Onore della Grotta e le insegne.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *