Shock furti a raffica nell’Area PIP di Sala Consilina: “Costretti ad armarci come nel Medioevo”

“Siamo soli… ci toccherà comprare qualche Beretta e fare la guardia come nel Medioevo”. Imprenditori sotto shock ed esasperati, notti insonni per la paura di nuove sgradite sorprese: è questo il clima che si respira a Sala Consilina nell’aera PIP di località Mezzaniello, dopo i furti a raffica che hanno caratterizzato l’ultimo periodo.

 

AREA PIP MEZZANIELLO SALA CONSILINA (1) AREA PIP MEZZANIELLO SALA CONSILINA (3)

I 5 furti subiti da aziende diverse in 4 notti, che hanno comportato perdite per decine di migliaia di euro, hanno lasciato il segno non solo per i gravissimi danni che complicano un momento storico già di per sé difficile, ma anche dal punto di vista psicologico. Una strada di poche centinaia di metri che di notte diventano terra di nessuno e dove sta accadendo di tutto. Ma quello che addolora di più gli imprenditori salesi, oltre ai danni subiti, è la sensazione di essere stati completamente abbandonati a sé stessi. Un concetto ribadito sulla sua pagina del social network Facebook da Sabatino Botta, titolare di una delle aziende violate nei giorni scorsi dai malviventi, che esprime il comune sentire degli imprenditori salesi.

SABATINO BOTTA FACEBOOK

“In una settimana, in una zona industriale ormai deserta -scrive Sabatino- sono stati messi a segno cinque furti, in giorni diversi. Spalleggiati da un senso di libertà, ormai, i ladri fanno il loro comodo”. Secondo Sabatino da un lato lo Stato opera senza avere i mezzi adeguati, e dall’altro il silenzio della politica mette in chiaro che a nessuno in fondo importa poi tanto della sicurezza. “I politici non si occupano di furti né di sicurezza -scrive ancora l’imprenditore salese- ma la loro presenza qui a Mezzaniello sarebbe stata gradita, sia per studiare una soluzione insieme sia come vicinanza alle aziende.  Invece siamo soli -conclude Sabatino- e ci toccherà quindi comprare qualche Beretta e fare la guardia come in uso nel Medio Evo”. Da quanto si apprende i ladri avrebbero agito in branco, e nell’azienda di Sabatino (attiva nel settore dei termo sanitari) la scorsa settimana hanno rubato anche due furgoni, caricandoli di tutto quello che sono riusciti a portare via. Uno dei furgoni è stato poi ritrovato nel napoletano. La notte successiva i malviventi hanno preso di mira altre due aziende dell’area PIP salese. E così via fino all’ennesimo furto, registrato nelle ultime ore. I malviventi, da quanto si apprende, hanno sempre operato tra le due e le quattro notte. Purtroppo la vigilanza privata, che passa dall’area PIP circa tre volte per notte, non basta.

AREA PIP MEZZANIELLO SALA CONSILINA (2)

Sabatino, da noi contattato, spiega che il suo grido d’allarme è rivolto alla politica, che secondo gli imprenditori dovrebbe stare loro vicina, alzando la voce e palesando il problema alle autorità statali preposte, ma anche con proposte e idee. Altro tema scottante è quello dei sistemi di video sorveglianza cittadini dei quali altri comuni valdianesi come Sassano ed Atena Lucana si sono dotati, e che certo rappresentano un supporto per le Forze dell’Ordine e aiutano a scoraggiare i malintenzionati. Intanto alcuni degli imprenditori, dotati di sistemi di allarme e videosorveglianza privati, trascorrono le loro notti insonni controllando le immagini che arrivano dalle proprie aziende di località Mezzaniello attraverso pc o smartphone, e domandandosi se questa notte toccherà a loro. Sui furti sono in corso le indagini condotte dai Carabinieri di Sala Consilina per risalire ai responsabili.

ARTICOLO CORRELATO: FURTI A RAFFICA NEL VALLO DI DIANO, IL CONSIGLIERE GIUSEPPE COLUCCI SCRIVE AL PREFETTO DI SALERNO https://www.italia2tv.it/2017/02/22/furti-a-raffica-a-sala-consilina-il-consigliere-giuseppe-colucci-scrive-al-prefetto-di-salerno/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *