Joe Petrosino in una storia a fumetti della “Bonelli Editore”. Dall’11 marzo in edicola

New York, il piroscafo Regina d’Italia attracca nel porto. I passeggeri stipati sul bastimento arrivano dall’Italia e, come molti loro connazionali, cercano fortuna negli Stati Uniti. Tra loro c’è il giovane Davide Orsi, inviato di una testata italiana, per documentare la vita degli emigrati italiani. Appena sbarcato, Davide si imbatte in una operazione dell’Italian Branch, la squadra di poliziotti creata dal tenente Joe Petrosino per combattere il crimine organizzato di origine italiana. Scambiato per un uomo della Mano Nera, l’efferata organizzazione criminale che infesta Little Italy, Davide viene arrestato e condotto nella centrale di polizia guidata da Petrosino. Chiarito il suo ruolo, Davide si unisce agli uomini del Branch. In questo modo Petrosino lo terrà lontano dai guai e lui godrà di un punto di vista privilegiato per scrivere i suoi articoli.

E’ questo l’inizio della storia a fumetti che vedrà protagonista ancora una volta l’eroe padulese. Una storia a fumetti voluta dalla Bonelli Editore, la “Ferrari” dei fumetti. E che sarà in edicola dall’11 marzo. Un numero speciale voluto fortemente dall’autore della storia, Onofrio Catacchio. Un nuovo riconoscimento, quindi, per il poliziotto di Padula, ucciso dalla Mafia a Palermo.

Petrosino e i membri della sua squadra sono storici e documentati. Ovviamente. Così come l’episodio di Caruso (il tenore chiese effettivamente aiuto a Petrosino per sfuggire alle minacce della Mano Nera), “Ho immaginato e adattato le modalità dell’arresto dei taglieggiatori giocando sulla doppia natura del di Petrosino, superpoliziotto sia nella realtà che nella smisurata quantità di fiction a cui ha dato origine”, ha commentato Catacchio.

“Sin dall’adolescenza conosco Joe Petrosino per gli sceneggiati e i libri e me ne sono innamorato subito. Da anni ho questa storia dentro, e da due anni ho cominciato a pensarla, disegnarla, viverla. Con la Bonelli c’è questa serie di eventi e storie e Petrosino rientra alla perfezione nell’idea e nello schema individuato. Nella storia ho mescolato biografia e fiction per creare una storia avvincente”. Una storia tutta da sfogliare e vivere. “Sono felicissimo di aver creato questa storia, e spero di venire presto nel Vallo di Diano per conoscere la città natale di Joe Petrosino e per donare un fumetto al museo a lui dedicato. Sono orgoglioso di averlo fatto rivivere e di aver conosciuto, studiando la sua biografia, un vero eroe”.

Onofrio Catacchio, l’autore e disegnatore del nuovo viaggio, è nato a Bari nel 1964. Vive e lavora a Forlì. Dopo l’esordio sulle pagine di Frigidaire nel 1987, crea Stella Rossa – personaggio che viene pubblicato prima sulle riviste Fuego e Nova Express – e successivamente in volumi editi da Granata Press e ristampati in seguito dalla Kappa Edizioni. Sempre per Granata Press, ha sceneggiato e illustrato le storie dell’ispettore Coliandro, tratte da soggetti di Carlo Lucarelli. Come sceneggiatore ha scritto Progenie d’inferno per Andrea Accardi, uscita in Italia per Kappa Edizioni e in Francia per Albin Michel. Ha sceneggiato e disegnato La ballata del Corazza di Wu Ming2 edito da BD/Alta Fedeltà e inserito nell’antologia Alta criminalità (Mondadori, 2005). Su testi di Andrea Balzola ha disegnato La fattoria degli anormali, adattamento mutante del quasi omonimo romanzo di Orwell. Nel 2009 collabora con la Marvel USA inchiostrando le matite di Giuseppe Camuncoli per Dark Wolverine e Daken. Su testi di Luigi Bernardi, ha realizzato i disegni di Fantomax, rilettura in chiave contemporanea del più grande criminale di tutti i tempi, pubblicato in volume da Fandango/Coconino Press e riproposto in edicola dall’Editoriale Cosmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *