Sala Consilina, ancora ladri in azione: doppio colpo all’edicola Lotierzo. Lo sconforto di Zio Rocco e Melina

Furti ripetuti di giornali e riviste ai danni dell’edicola di Zio Rocco e Carmelina Lotierzo di Sala Consilina. Due gli episodi simili che si sono ripetuti a distanza di una settimana e che hanno gettato nello sconforto i titolari della storica edicola salese di Via Mezzacapo, che quest’anno ha toccato i 45 anni di attività.

 

LADRI EDICOLA ZIO ROCCO MELINA LOTIERZO (4) LADRI EDICOLA ZIO ROCCO MELINA LOTIERZO (1)

Non solo per il danno economico, di circa 700 euro nel complesso, ma anche e soprattutto per le conseguenze pratiche di non poter servire i propri affezionati clienti. E poi ovviamente a livello psicologico. “In 45 anni di attività non ci era mai capitata una cosa del genere” confermano Zio Rocco e Melina, che nelle scorse ore hanno sporto denuncia ai Carabinieri, e che ora vivono con il timore che gli stessi malviventi possano ripetere nuovamente le loro scorrerie.

LADRI EDICOLA ZIO ROCCO MELINA LOTIERZO (2) LADRI EDICOLA ZIO ROCCO MELINA LOTIERZO (3)

Simile la dinamica dei due furti: i ladri hanno atteso il passaggio mattutino delle consegne giornaliere dei pacchi di quotidiani e riviste, che intorno alle 6:00 vengono scaricati, come consuetudine da 45 anni, davanti alla saracinesca dell’edicola. Subito dopo il passaggio del furgone i malviventi si sono impossessati del bottino, prendendo di mira le riviste più prestigiose, patinate e costose, ma anche fascicoli delle raccolte settimanali, dvd e inserti. Un danno di circa 350 euro, subito due volte a pochi giorni di distanza.

LADRI EDICOLA ZIO ROCCO MELINA LOTIERZO (5)

Inevitabile lo sconcerto dei due titolari della storica edicola salese quando, pochi minuti dopo il passaggio del furgone delle consegne, sono scesi ad aprire la loro attività. E grande ovviamente la rabbia, per quanto avvenuto e per la sensazione di impotenza e frustrazione che ne deriva. “È l’ennesimo segnale della decadenza di Sala Consilina” affermano scoraggiati Zio Rocco e Melina, che anche a nome dei commercianti della zona chiedono a gran voce l’installazione di sistemi di video sorveglianza cittadini promessi da tempo. L’edicola Lotierzo non è soltanto un’attività commerciale, ma una vera e propria istituzione a Sala Consilina, anche e soprattutto un luogo di ritrovo per scambiare opinioni e socializzare. Ma negli ultimi anni le difficoltà da affrontare sono aumentate: “Tutto è peggiorato con la soppressione del Tribunale -confermano Zio Rocco e Melina- che ha sottratto a noi e ai commercianti salesi decine e decine di clienti quotidiani. Poi anche il carcere chiuso, e una città che si svuota sempre più di persone. E adesso l’assalto di ladri e criminalità: in queste condizioni -concludono sconfortati- diventa sempre più difficile continuare la nostra attività”.  

5 risposte

  1. SalaSala ha detto:

    Evviva Sala…

  2. Fernando ha detto:

    Ev…Viva Sala …che fu!

  3. Roberto De Luca ha detto:

    “Tutto è peggiorato con la soppressione del Tribunale… E adesso l’assalto di ladri e criminalità: in queste condizioni diventa sempre più difficile continuare la nostra attività”. Sagge parole. Piena solidarietà e vicinanza.

  4. Angelo ha detto:

    ….grazie…..!!!questo grazie ai lungimiranti politici locali…volti solo al bene comune….propinatori da circa 35 anni di politiche oserei dire in stile nord europeo!!!!!
    (IRONICO)….naturalmente!

  5. Angelo ha detto:

    Ma che speranza può avere un paese che ha fatto fuggire generazioni intere di suoi figli?
    Un paese governato da circa 35 anni dai soliti noti…
    Ma per cortesia !!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *