Padula, dopo “Chained” parola agli studenti del Pisacane: “La vera vittoria è stato esprimere il nostro disagio”

Parola agli studenti e ai docenti del Pisacane di Padula: siamo andati ad intervistarli dopo la grande soddisfazione ricevuta la scorsa settimana a Roma (GUARDA IL NOSTRO VIDEO SERVIZIO CON LE INTERVISTE).

PISACANE LICEO 2° POSTO PADULA (1) PISACANE LICEO 2° POSTO PADULA (2)

 

Eravamo stati facili profeti, la scorsa settimana, anticipando il successo annunciato del video “Chained” realizzato dagli Studenti del Liceo Scientifico Pisacane di Padula.

S1970006 S1970004

È infatti arrivato addirittura il secondo posto ottenuto a Roma nell’ambito allo Student Video Contest Italy Reads 2017, organizzato dalla John Cabot University di Roma: un risultato prestigioso che riempie di orgoglio il Liceo Pisacane. Apprezzatissimo dunque dalla Giuria il cortometraggio “Chained” realizzato dagli studenti padulesi nell’inquietante scenario dei giardini della Certosa di San Lorenzo. I temi sviscerati sono stati quelli dei problemi dei giovani, della confusione e dell’incertezza che li assillano, e che spesso si traducono nell’impossibilità di affrontare i propri problemi, siano essi legati alla famiglia, agli amici o all’utilizzo di alcool e droghe. Il Contest prevedeva lo studio di un’opera teatrale americana degli anni ’40, “The Glass Menagerie” di Tennessee Williams, della quale gli studenti del Pisacane hanno dato la loro interpretazione con Chained. I ragazzi, tutti della V B e della V C, sono stati seguiti dalle docenti Silvana Calvanese e Angela Pastore. La regia del corto è di Mario Martino, gli attori sono Raffaele Tulimieri, Andrea Calandriello, Pasquale Marmo e Imma Ferzola. Al video video hanno collaborato anche Giusy Cestari, Marta Nicoletta Morena, Federica Perrotta, Martina Casalnuovo, Felice Boccia, Francesco Milito, Vincenzo Grieco e Leonardo Torresi.

A seguire il comunicato stampa del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula:

Non ci scommettevano, forse, nemmeno i ragazzi delle Quinte, sezioni B e C, del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula quando hanno iniziato l’avventura che coinvolge, sotto la direzione delle professoresse Silvana Anna Calvanese e Angela Pastore, ogni anno le classi quinte, appunto, per il progetto della John Cabot University di Roma. Lo Student Video Contest Italy Reads 2017, organizzato appunto dalla John Cabot, invita i ragazzi della classe finale delle scuole superiori a elaborare un progetto video ispirato ad un’opera di letteratura contemporanea in lingua inglese. Quest’anno toccava a The glass menagerie del drammaturgo americano Tennessee Williams, che tratta di temi, come sempre, scottanti in questo autore: l’emarginazione, la sessualità, lo straniamento, la spersonalizzazione. Così i giovani maturandi del dinamico Istituto con sede a Padula hanno deciso di creare un video basato non, banalmente, sul racconto dell’opera, quanto, piuttosto, su questi temi. Ed è nato Chained che, in appena un mese dalla sua pubblicazione su YouTube, ha ottenuto ben 400 visualizzazioni e si è piazzato tra i primi sei prodotti degli Istituti superiori dell’intera penisola. Un’avventura inaspettata e graditissima per i ragazzi e le loro docenti, che sono di fatto “volati” a Roma per la finale, il 23 febbraio: e da questa finale il “Pisacane” esce con un piazzamento di tutto rispetto, il secondo posto e, di fatto, l’orgoglio di essere stato l’unico Liceo meridionale ad essere arrivato sul podio tra i tanti della Penisola. Immediata ed entusiasta la reazione di tutti, a partire proprio dai nostri compagni. Come ha dichiarato il regista del corto, Mario Martino, “Siamo orgogliosi di essere studenti del liceo scientifico ‘Carlo Pisacane’ che ci ha dato questa grande opportunità!”. E, come di consueto, tutta la grande famiglia del Liceo ha supportato, come nella sua tradizione di condivisione, l’avventura degli studenti e dei loro professori, accogliendo con grande gioia il lusinghiero secondo posto. Come ha avuto modo di dichiarare la Dirigente Scolastica, Liliana Ferzola, alla notizia “è un piazzamento che mi riempie di gioia e di orgoglio per i nostri ragazzi e per il lavoro eccellente che, con dedizione e passione, è stato fatto con l’aiuto delle professoresse Calvanese e Pastore. Un altro tassello importante, questo podio all’Italy Reads, che dimostra come il nostro Liceo valorizzi le eccellenze a tutti i livelli e su tutti i punti di vista possibili, coniugando la passione e l’entusiasmo degli studenti con le molteplici competenze dei loro insegnanti”. Incatenati, dunque (questa è la traduzione del titolo del corto, visionabile anche sul canale ufficiale YouTube del “Pisacane”), solo metaforicamente, i ragazzi del Liceo padulese, che ancora una volta dimostrano che ai loro sogni l’unico freno è solo la fantasia e che gli Istituti di ricerca riconoscono, a livello nazionale, il ruolo trainante del “Pisacane”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *