Immagini impressionanti: gravi danni a bordo dell’Eurocargo Salerno Valletta, attraccato a Salerno e proveniente da Palermo

È davvero impressionante quanto avvenuto a bordo dell’Eurocargo Salerno Valletta, attraccato a Salerno e proveniente da Palermo.

GRAVI DANNI EUROCARGO VALLETTA PORTO DI SALERNO (4) GRAVI DANNI EUROCARGO VALLETTA PORTO DI SALERNO (11)

Le immagini parlano da sole: rimorchi e autocisterne ribaltate, insieme ad altri evidenti danni sono esplicativi del disastro verificatosi sull’Eurocargo Salerno Valletta, appartenente alla flotta Grimaldi.

GRAVI DANNI EUROCARGO VALLETTA PORTO DI SALERNO (8) GRAVI DANNI EUROCARGO VALLETTA PORTO DI SALERNO (5)

Ancora da accertare le cause di quanto avvenuto, probabilmente collegate al maltempo. Da quanto si apprende dietro i danni ci sarebbero il maltempo e il mare mosso incontrato durante la navigazione iniziata lunedì notte da Palermo. La mareggiata ha danneggiato la stiva della nave che è arrivata al porto di Salerno perdendo parte del proprio carico in mare. Quando poi sono state aperte le stive, sono stati trovati anche alcuni tir rovesciati. Un’amara sorpresa, ma non solo: è anche scattato lo stato di allerta perché i responsabili della nave hanno comunicato di aver perso poco prima di entrare nel porto una cisterna. Cisterna deve essere ovviamente recuperata. Bisognerà dapprima individuare il punto esatto e quindi  trovare la cisterna, verificandone le condizioni, poi studiare il metodo migliore per il recupero. Su quanto avvenuto sono in corso le verifiche degli uomini della Capitaneria di Porto di Salerno.

porto di salerno porto di salerno 2

Intanto la Protezione civile della Regione Campania ha diramato una nuova allerta meteo: a partire dalle 20 di martedì sera e per le successive 24 ore, sull’intero territorio, spireranno venti forti dai quadranti settentrionali con locali rinforzi. Il mare sarà agitato, soprattutto al largo e lungo le coste esposte ai venti. La Sala operativa raccomanda alle Autorità competenti di controllare le strutture esposte alle sollecitazioni dei venti (come, ad esempio, la cartellonistica stradale e pubblicitaria o l’illuminazione pubblica) e le aree alberate del verde pubblico. Inoltre, considerato l’ulteriore peggioramento previsto per le condizioni del mare, la protezione civile invita le autorità marittime d elevare lo stato di vigilanza per i mezzi in navigazione e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso. Sempre martedì un uomo è stato travolto da un’onda mentre faceva jogging sul porto di San Marco di Castellabate, rischiando di essere inghiottito dal mare. L’uomo, R.R., di circa quarant’anni, è stato letteralmente investito da un’onda, a causa della forte mareggiata che si è abbattuta su tutto il litorale, mentre stava facendo una corsetta sulla banchina del porto di San Marco di Castellabate, riportando diversi contusioni al viso e agli arti inferiori e superiori. L’impatto improvviso con l’onda gli ha fatto perdere l’equilibrio ed è caduto rovinosamente a terra. Fortunatamente, lo stesso malcapitato ha avuto l’istinto di aggrapparsi ad una cima da ormeggio ed evitare di essere risucchiato dal mare.

GRAVI DANNI EUROCARGO VALLETTA PORTO DI SALERNO (9) GRAVI DANNI EUROCARGO VALLETTA PORTO DI SALERNO (10)

SI RINGRAZIA CAMIONISTI CON LA PANCIA e Salvatore Gasparro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *