Operazione “Omnia” nel salernitano, traffico di droga e metodi mafiosi: in manette 24 persone

WhatsApp Image 2017-03-08 at 11.08.31Nelle prime ore della mattina, a Salerno, Acerno, Battipaglia, Bellizzi, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Nocera Inferiore, Olevano sul Tusciano e Pontecagnano Fai ano (SA), i Carabinieri del locale Comando Provinciale, con il supporto del Nucleo Cinofili di Sarno (SA), hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare – emessa dal G1P del Tribunale di Salerno, su richiesta di questa Procura della Repubblica – nei confronti di 24 indagati (23 o.c.c. in carcere e 1 agli arresti domiciliaci), ritenuti responsabili, a vario titolo, di “associazione di tipo mafioso” (ex art.416 bis c.p.), “associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti” (ex art.74 DPR 309/90) ed una molteplicità di cd. “reati-fine” con l’aggravante del “metodo mafioso” (ex art.7 L.203/91).
Contestualmente, è stato notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari ad altre 69 persone indagate, a vario titolo, per gli stessi reati.
I provvedimenti scaturiscono da una complessa indagine – denominata “OMNIA” – avviata nel gennaio 2011 e condotta dal Nucleo Investigativo del citato Comando Provinciale e dalla Compagnia di Battipaglia, che ha portato a cristallizzare gli assetti del la criminalità organizzata nell’area a sud del la provincia salernitana va sottolineato che l’indagine nell’ambito della quale è stato emesso il provvedimento si innesta nel medesimo filone investigativo in cui, di recente, è stata data esecuzione ad altra o.c.c. nel proc. n. 13577/15 RGN R (cd. operazione “Perseo”). Entrambi i procedimenti, infatti, hanno ad oggetto un dan camorristico operante a Battipaglia, Bellizzi e nei comuni dei Monti Picenti ni e del la Piana del Sele (SA) che agisce in continuità criminale con lo storico dan PECORARO-RENNA.
Più nello specifico, come campo d’azione e d’interesse Criminale, due sono i filoni principali dell’indagine che fanno da architrave della ricostruzione fornita dalla p.g. operante sotto la di rezione di questa D DA . Il primo denota profili di assoluto interesse circa le linee di sviluppo e di tendenza del fenomeno criminale accertato, da cui emerge un particolare profilo di pericolosità delle condotte delittuose segnalate: esso infatti ruota attorno alla conquista manu militari del settore economico legato al trasporto dei prodotti ortofrutticoli della Piana del Sele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *