Giornata Nazionale del Paesaggio, gli studenti del Liceo Scientifico Pisacane protagonisti alla Certosa di Padula

Significativa l’iniziativa che, in occasione della Prima Giornata Nazionale del Paesaggio svoltasi il 14 marzo, ha visto protagonisti presso la Certosa di San Lorenzo gli Studenti del Liceo Scientifico Pisacane di Padula.

Nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro, gli allievi che hanno intrapreso il percorso per Tecnico dei Beni Culturali hanno avuto a disposizione guide d’eccezione e la possibilità di visitare ambienti del monumento certosino normalmente non disponibili al pubblico. Non solo, ma gli stessi studenti del Pisacane hanno fatto anche da guida nella visita delle istallazioni di Arte Contemporanea.

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO CERTOSA DI PADULA (2) GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO CERTOSA DI PADULA (1)

Ad accompagnarli il docente referente per l’Alternanza Scuola-Lavoro Antonio D’Andria. Presenti per l’occasione anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Padula Filomena Chiappardo, il consigliere comunale Settimio Rienzo, i professori Raffaele Iannone, Mimmo Longobardi e Pasquale Persico, e la dottoressa Eufemia Baratta del Polo Museale.

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2017

La Prima Giornata Nazionale del Paesaggio ha visto oltre 120 iniziative svolte in tutta Italia, tra le quali la cerimonia per la consegna del Premio Paesaggio Italiano nel Salone Spadolini del Collegio Romano. L’evento è stato voluto per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori. Nel corso della Giornata le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio hanno aperto le porte ai cittadini con iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema, mentre i Musei del MiBACT hanno proposto ai visitatori incontri e approfondimenti incentrati su opere delle collezioni che raffigurano paesaggi. Le iniziative in programma, in continuo aggiornamento, erano consultabili sul sito www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio e si sono svolte su gran parte del territorio nazionale. Si va da Paesaggi condivisi, una campagna social promossa dalla Soprintendenza de L’Aquila sul proprio profilo facebook, a L’Arte racconta il Paesaggio, con la visita al Giardino Inglese e ai suoi monumenti nella Reggia di Caserta. Giardini dipinti e pitture di paesaggio al Museo Nazionale Romano, con un percorso guidato gratuito alla scoperta delle tecniche di rappresentazione del paesaggio nell’arte romana, a Brera e il paesaggio, con una riflessione sul tema proposto ai visitatori della Pinacoteca Nazionale a Milano con l’esposizione di un’opera in cui il paesaggio sia al centro della creazione artistica, da Il tempo del paesaggio, con una mostra fotografica proposta dalla Soprintendenza di Cosenza, agli incontri Dall’immaginazione all’immagine, il paesaggio nel linguaggio cinematografico e Ridisegnare il paesaggio, l’arte ambientale in Toscana promossi dalla Soprintendenza di Siena. La giornata è stata promossa tramite uno spot realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in programmazione sulle reti RAI dal 9 marzo e una campagna social #paesaggioitaliano sugli account ufficiali del MiBACT e di RadioTre Rai.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *