Padula, al Liceo Pisacane martedì 21 marzo giornata dedicata al ricordo delle vittime delle mafie

Martedì 21 marzo, nell’ambito delle manifestazioni della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, anche la Scuola padulese partecipa alle riflessioni sulle vittime innocenti delle mafie, perché in un giorno emblematico come quello del risveglio della natura si risveglino della verità, la giustizia sociale, la coscienza civile.

Giornata della memoria vittime mafie pisacane padula

A tal proposito, infatti, il Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” e l’Università telematica “Pegaso” di Padula organizzano una giornata seminariale, aperta ai docenti e agli studenti delle classi Terze e Quarte. I lavori, che si terranno nella Sala Proiezioni dell’Istituto padulese, in via Salita dei Trecento, si apriranno alle ore 12.00, con l’introduzione e gli indirizzi di saluto dela dott. Liliana Ferzola e delle prof. Carmela Pessolano e Maria Teresa Larocca, rispettivamente Dirigente Scolastica, Vicepreside e Responsabile di Plesso del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane”, oltre che della dott.ssa Antonella Pessolano, Responsabile della Sede di Padula dell’Università telematica “Pegaso”. Seguirà la proiezione del docufilm Senso di marcia, del giornalista e videomaker Duccio Giordano, sceneggiato dal giornalista Leandro Del Gaudio e prodotto dal presidente dell’Università Telematica Pegaso Danilo Iervolino. Il cortometraggio, che sarà commentato da un dibattito con gli studenti, racconta in immagini il viaggio di un cronista di nera nell’Italia delle mafie, nell’intento di promuovere la cultura della legalità. In apposita sessione pomeridiana, a partire dalle 14.30, i lavori riprenderanno, sempre con la partecipazione degli studenti delle classi Terze e Quarte, con una lezione seminariale nell’ambito del progetto Prevenzione della corruzione. Una visione possibile, che vede in partenariato il Liceo “Pisacane” e l’Amministrazione Comunale di Padula. Al Seminario parteciperanno la dott.ssa Liliana Ferzola, Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane”, Paolo Imparato, Sindaco di Padula, i dottori Francesco Cardiello, Segretario Generale del Comune di Padula e Filomena Chiappardo, Assessore alla Cultura del Comune di Padula, oltre al prof. Giampaolo Paesano, Docente di Diritto del Liceo “Pisacane”. Una giornata, dunque, in cui le istituzioni civili padulesi si riuniranno per confrontarsi tra loro e commentare, con i giovani cittadini del domani, il valore della legalità e del rispetto delle libertà civili come baluardo per una società veramente giusta ed equa.

Notizia letta 131 volte

Potrebbe piacerti anche ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>