Firenze, anche un po’ di Vallo di Diano al G7 della Cultura: Angelo Paladino invitato al meeting da Pietro Laureano

C’era anche un rappresentante del Vallo di Diano al primo G7 della Cultura, svoltosi a Firenze il il 30 ed il 31 marzo. L’Avvocato Angelo Paladino, Presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino, ha preso parte alla due-giorni dedicata all’arte, al patrimonio mondiale della bellezza e alla difesa dei capolavori, su invito di Pietro Laureano, consulente UNESCO e promotore dell’inserimento di Matera nella lista del Patrimonio Mondiale.  Tra i presenti anche l’architetto Domenico Nicoletti, attualmente direttore del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga e membro della Federazione Nazionale dei club e centri UNESCO.

fd1dc603-fa34-453f-8cc3-c9fb2a1374bf 91e7ab51-56ad-4a97-b8ee-ee4608414cf0

In particolare Paladino ha preso parte al meeting organizzato in concomitanza con il G7 insieme all’UNESCO e agli altri Organismi Consultivi (ICCROM e UICN) presso il Complesso della SS. Annunziata a Firenze il 31 marzo. Il convegno ha riunito esperti, associazioni e sindaci per dare un contributo alla discussione della implementazione della agenda 2030 sulla Città Sostenibile e la Comunità, e aiuti alle popolazioni colpite dal sisma e altri rischi.

c7ec09aa-1c76-487f-bc8f-b792c8d9c0f3

La manifestazione conclusiva è stata inserita alla fine dei lavori ministeriali così da permettere le delegazioni di partecipare all’incontro con le massime personalità ICOMOS e UNESCO. Successivamente è stato esposto nel coro della chiesa dell’Annunziata di Firenze, sede del convegno, il codice miniato reso visibile l’ultima volta 200 anni fa, ed è stata eseguita una musica sacra.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *