Sala Consilina, bambini a scuola di educazione stradale in Parrocchia con “Fare Rete per Strade Sicure”

Continuano le attività del Progetto pilota “Fare Rete per Strade Sicure”, predisposto dal Comune di Sala Consilina, l’associazione La Stanza di Giò, gli oratori delle parrocchie della comunità di Sala Consilina e dal Piano Sociale di Zona S10, e che prevede attività didattiche e di sensibilizzazione in materia di educazione stradale rivolte ai bambini di Sala Consilina.

fare rete per strade sicure (9)

L’educazione stradale è un tema di grande attualità, soprattutto in un territorio come quello del Vallo di Diano che già nei primi mesi del 2017 ha dovuto registrare un numero esorbitante di incidenti sulle proprie arterie stradali. Una frequenza di sinistri superiore alla media che preoccupa, e che denota alla sua base un problema culturale. Più che opportuna dunque la volontà del Comune di Sala Consilina, ed in particolare dell’Assessorato alle Politiche sociali e Pubblica Istruzione retto da Mimma Ferrari, e dell’Associazione La Stanza di Giò di partire dai bambini per svolgere attività didattiche e di sensibilizzazione.

fare rete per strade sicure (3)

In particolare il progetto pilota coinvolge tutte le parrocchie di Sala Consilina con diversi incontri programmati negli Oratori. Il primo si è tenuto presso la Chiesa della SS. Trinità, ed il secondo a Sant’Anna, coinvolgendo le parrocchie di Sant’Antonio e Sant’Anna. Il prossimo appuntamento del progetto è in programma il 13 maggio presso la Chiesa di San Rocco, e coinvolgerà anche le parrocchie di San Pietro e Santo Stefano.

fare rete per strade sicure (10)

Ottima la risposta di bambini riscontrata agli incontri, che hanno visto la partecipazione degli Agenti della Polizia Municipale di Sala Consilina. Il progetto prevede infatti momenti interattivi in particolare con gli studenti delle classi quinte delle scuole primarie, nei quali si trasmettono nozioni di educazione e sicurezza stradale che gli studenti potranno mettere in pratica in un percorso simile alla strada, assemblato da professionisti esperti in materia.

fare rete per strade sicure (6)

Resta fondamentale l’attività di sensibilizzazione ed educazione delle giovani generazioni sulla sicurezza stradale proprio nel momento in cui i dati degli incidenti nel nostro territorio descrivono un fenomeno che fatica ad arrestarsi, sollecitando gli esperti di diverse discipline al confronto e all’individuazione di specifiche strategie di prevenzione ed intervento.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *